[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Ada Montellanico, omaggio a Abbey Lincoln

Venerdì 21 luglio alle 23



Venerdì 21 luglio alle 23 su Rai Radio1, King Kong presenta “Abbey’s Road”, l’omaggio di Ada Montellanico alla grande Abbey Lincoln, un disco e un concerto che la cantante jazz porterà in scena il 26 luglio al Locomotive Jazz Festival di Lecce di cui Radio1 è media partner ufficiale.  

Abbey Lincoln rappresenta una figura leggendaria non solo in ambito musicale ma per l’intero movimento Black Power. “Abbey’s road”, esplora la Lincoln autrice senza tralasciare il suo lato di magnifica interprete di composizioni che hanno reso ricco quel panorama jazzistico, in cui la musica ha rappresentato un forte messaggio per l’emancipazione del popolo afroamericano.

Riascolta e scarica il podcast

Guarda la galleria

Guarda il  Radiovideo "Just do it"

Guarda il Radiovideo "First song"

Seguire la strada di Abbey significa abbracciare i suoi ideali, la sua lotta per i diritti e l’uguaglianza, temi purtroppo ancora molto attuali.

Ada Montellanico, voce del jazz tra le più importanti del panorama nazionale, presenta questo omaggio esaltando il carattere africano del mondo sonoro della Lincoln e la sua profonda trasgressività. La scelta di creare una band atipica, caratterizzata dalla mancanza di uno strumento armonico, dona a questa particolare formazione un sound energico e coinvolgente, esaltato dagli arrangiamenti curati dal grande trombettista Giovanni Falzone.

Nel live di King Kong, la Montellanico sarà accompagnata da due astri nascenti del jazz italiano: Matteo Bortone al contrabbasso, vincitore del Top Jazz 2015, ed Ermanno Baron alla batteria.




[an error occurred while processing this directive]