PAPA LEONE NEL CROCEVIA DEI MIGRANTI
Visita Pastorale a Lampedusa del 4/7/2026Leggi >>
IL FIGLIO DI SANT'AGOSTINO
Visita Apostolica a Pavia e Sant'Angelo LodigianoLeggi >>
ANGELUS 4.0
-
19-07-2026
DIO PREDILIGE LA PICCOLEZZA E LA PAZIENZA
Da Castel Gandolfo l'appello del Papa per non dimenticare chi soffre e muore a causa delle guerre. Le parabole sul grano e la zizzania, la senape e il lievito per il pane indicano la via per la Chiesa
-
12-07-2026
TEMPO DI VACANZA, TEMPO PER L'ASCOLTO DI DIO
Nell'Angelus da Castel Gandolfo un appello alla diplomazia per la pace
-
05-07-2026
SOTTO IL FLAGELLO DELLA GUERRA, CRISTO E' SPERANZA
Prima di trasferirsi a Castel Gandolfo, dove resterà fino al 27 luglio, Papa Leone ha salutato i fedeli da Piazza San Pietro. Dopo aver spiegato il significato della lettura odierna del Vangelo ha ricordato la beatificazione del martire vietnamita Francesco Saverio Tru'o'Ong, ed ha pregato per le vittime del terremoto in Venezuela
-
28-06-2026
L'AMORE PASSA ATTRAVERSO L'ACCOGLIENZA
All'Angelus il Papa prega per le vittime del terremoto in Venezuela e incoraggia i soccorritori
-
21-06-2026
RISPONDIAMO ALL'ODIO CON L'AMORE
All'Angelus di oggi il Papa incoraggia tutti i cristiani a testimoniare il Vangelo. L' appello in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato " Nessuno può voltarsi dall'altra parte".
- Elenco completo
7. S.E. Mons. Pablo Virgilio SIONGCO DAVID
CONCISTORO DEL 7 DICEMBRE 2024
7. S.E. Mons. Pablo Virgilio SIONGCO DAVID
Vescovo di Kalookan (Filipinas).
È nato a Betis, Guagua, Pampanga, nell’arcidiocesi di San Fernando, il 2 marzo 1959.
È stato ordinato sacerdote il 12 marzo 1983 per l’arcidiocesi di San Fernando. Dopo un anno come Vice-parroco, è stato Direttore del Mother of God Counsel Seminary sino al 1986.
Dal 1986 al 1991 ha studiato all'estero, conseguendo la Licenza e poi il Dottorato in Teologia presso la Catholic University of Louvain, e frequentando i corsi dell'Ecole Biblique de Jerusalem ove è stato diplomato. Rientrato in Patria ha svolto diversi ruoli di direzione ed insegnamento nell'équipe educativa del seminario arcidiocesano. Nel 2002 è diventato direttore del Dipartimento di Teologia del seminario, continuando ad insegnare Sacra Scrittura. Nel medesimo anno è stato eletto Vice-presidente dell'Associazione dei biblisti cattolici delle Filippine e Vicepresidente dell'Archidiocesan Media Apostolate Networks. È autore, a livello sia accademico che divulgativo, di diverse pubblicazioni sulla Sacra Scrittura. Il 27 maggio 2006 è stato nominato, da Benedetto XVI, Vescovo titolare di Guardialfiera ed Ausiliare di San Fernando, ed è stato consacrato il 10 luglio successivo. Il 14 ottobre 2015, è stato nominato Vescovo di Kalookan (Filippine).
