[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Ensemble Nuovarmonia

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda lunedì 9 maggio alle ore 00,00

Ensemble Nuovarmonia L'Ensemble strumentale Nuovarmonia, nato a Roma nel 1995, è composto da musicisti provenienti da diverse esperienze musicali ma accomunati dall'interesse per il rapporto fra musica cosiddetta "colta" e musica "popolare", coniugando questi due poli e fondendoli in unità nuove.

Motivo ispiratore del gruppo è un vivo interesse per i repertori musicali di quei compositori che hanno saputo creare un linguaggio universale, partendo da fenomeni artistici di chiaro ed evidente carattere popolare.

Autori come Astor Piazzolla, Heitor Villa-Lobos, Antonio Carlos Jobim, Egberto Gismonti, Josè Bragato, Aldemaro Romero, Juan Plaza sono rivisitati attraverso gli arrangiamenti originali del direttore Enrico Blatti; le varie partiture si adattano all'organico strumentale del gruppo, e ciò costituisce, anche per la tipologia dell'organico impiegato (in prevalenza strumenti a fiato), elemento di unicità del gruppo stesso.

Nel novembre del 1996 il gruppo ha effettuato una tournée in Argentina invitato dalla Fundacion "Astor Piazzolla" di Buenos Aires, esibendosi tra l'altro nel prestigioso Teatro San Martin e riscuotendo unanimi consensi: "...con arrangiamenti audaci ed originali ed una formazione musicale niente affatto facile, il M° Enrico Blatti, ha fatto vibrare il pubblico introducendo la forza ed il ritmo piazzolliano e l'acutezza della sua tenera melodia. È stato altrettanto notevole ascoltare l'interpretazione, sempre nuova,di questi giovani talenti che mi hanno suscitato una profonda emozione. Questa serata indimenticabile persisterà in me, così come tutti voi"; così ha commentato uno di questi concerti Laura Escalada Piazzolla, moglie del compositore argentino.

L'Ensmble Nuovarmonia ha al suo attivo significative collaborazioni con artisti di fama internazionale quali: Richard Galliano, Fernando Suarez Paz, Marcelo Nisinman, Hugo Aisemberg.

A partire dal 1996 gli impegni concertistici dell'Ensemble Nuovarmonia sono costantemente cresciuti e hanno mantenuto una regolare distribuzione fra Europa e Sud America; nel 1999 l'ensemble è stato ospite degli Istituti Italiani di Cultura di Innsbruck e Budapest, nonché dell'Università Cattolica "Peter Pazmàny" di Piliscsàba (Ungheria).

Buenos Aires, Montevideo, Santiago del Cile, Tucuman, San Juan, Jujuy, Rosario, sono alcune delle città sudamericane toccate dai loro concerti, mentre in Europa, oltre all'Italia, sono da segnalare i concerti tenuti in Austria, Ungheria e Portogallo; proprio a Lisbona, nella cornice del celebre Palacio Nacional de Queluz, ha avuto luogo nell'estate 2001 una delle esibizioni più riuscite dell'Ensemble.

In Italia l'ensemble è stato ospite di numerose associazioni (A.GI.MUS. Accademia Amadeus, Amici della musica di Ragusa, Filarmonica Laudamo, Amici della musica di Modica, Istituto Italo- Latinoamericano, Associazione musicale Euterpe) e festival musicali tra cui Haus Musik Festival, "Una Noche para Astor Piazzolla", Festival Internazionale di Tagliacozzo, Interamnia classica, Liberty Festival di salsomaggiore, Festival di Nuova Consonanza, Talentatango Estate Romana.

Tra i progetti più riusciti del gruppo si ricordano il programma originale interamente dedicato alle musiche scritte per il cinema da Ennio Morricone e Nino Rota, e quello imperniato sui successi delle più inconfondibili colonne sonore tratte dai grandi film di Walt Disney.

Il gruppo, che ha poi cambiato il suo nome in Blue Chamber Orchestra, ha registrato per la Radio Vaticana, la Radio Televisione Argentina, la TV greca e la RAI, ed ha inciso tra l'altro il CD "En recuerdo..." Tributo ad Astor Piazzolla e "Variations on a theme - Pagliacci; in concerto ascolteremo un brano del grande repertorio per ensemble strumentale (12 fiati più contrabbasso), cioè la Serenata K 361 di Wolfgang Amadeus Mozart, detta "Gran Partita".

Nuovarmonia

[an error occurred while processing this directive]