[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

"Resistenze" al Premio Tenco

Venerdì 19 settembre 2014




Ci sarà anche Vinicio Capossela, con un set esclusivo, nella prossima edizione del Premio Tenco, in programma dal 2 al 4 ottobre al Teatro del Casinò di Sanremo e dedicata alle “Resistenze”. Capossela si esibirà con musicisti greci in un repertorio dedicato al rebetiko: “suonarlo è una forma di resistenza”, come afferma lui nel suo libro “Tefteri”. Riascolta la puntata.

Ma sono diversi gli artisti che completano il cast della manifestazione: Simone Cristicchi, Modena City Ramblers eccezionalmente con Cisco, David Riondino, Scraps Orchestra, Têtes de Bois in omaggio a Léo Ferré (primo Premio Tenco nel 1974) e la novantenne ebrea tedesca Esther Béjarano, "la ragazza con la fisarmonica" di Auschwitz.

Tutti con esibizioni create apposta per il Tenco in occasione dei suoi 40 anni e soprattutto in funzione del tema generale.

Insieme a loro, i molti ospiti già annunciati nelle scorse settimane, cioè i quattro Premi Tenco (John Trudell, Plastic People of the Universe, Maria Farantouri, José Mario Branco) e una serie di artisti che saranno presenti non con loro brani ma con omaggi alla grande canzone internazionale in qualche modo di “resistenza”: Dente, Chiara Civello, Diodato, Brunori Sas, Paola Turci, Eugenio Finardi, Pierpaolo Capovilla, Alessio Lega, Olden, Claudia Crabuzza e il catalano Enric Hernaez, che si esibiranno con una band fissa
su arrangiamenti di Rocco Marchi.

Le giornate prenderanno avvio alle 11,30 con i classici “Song drink”,li incontri, aperti al pubblico, con gli artisti in programma la sera. I pomeriggi cominceranno con tre proiezioni: quella sulle Pussy Riot, “Indebito” di Vinicio Capossela e Andrea Segre, e “Musica contro le mafie. L’alternativa”, il progetto di Libera a cui da quest'anno aderisce anche il Club Tenco. E poi una serie di appuntamenti variegati, sul Mei, sui Dischi del sole, su Enzo Del Re, sulla canzone greca, sul festival dedicato a Léo Ferré, su Esther Béjarano, sul progetto “Bianca D’Aponte internazionale”, su “I fabbricatori di resistenze” e sui nativi americani.




Ricordiamo che la consegna delle Targhe Tenco 2014, con ospite d'onore David Crosby, è invece prevista per il 6 dicembre al Teatro Ariston di Sanremo.
Ne parleremo con il responsabile artistico della rassegna, Enrico de Angelis.



 



In alto: Vinicio Capossela con il musicista greco Manolis Pappos (foto di Elettra Mallaby)

A destra: Esther Béjarano
 

[an error occurred while processing this directive]