IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
FRANCESCO IN MONGOLIA. SPERARE INSIEMELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
01-09-2024
SIA PACE. LA VOCE DEGLI INNOCENTI TROVA ASCOLTO PRESSO DIO
Il Papa condanna il terrorismo e rinnova l'appello per negoziati di pace in Ucraina e in Palestina. Gerusalemme sia città di dialogo e di incontro. L'annuncio del nuovo viaggio in Asia-Indonesia.
-
18-08-2024
PREGARE PER APRIRE STRADE DI PACE
Il Papa chiede di insistere sulla strada del dialogo e dei negoziati in Medio Oriente in Ucraina e Myanmar astenendosi da azioni e reazioni violente
-
15-08-2024
CESSATE IL FUOCO, IL CONFLITTO NON SI ALLARGHI
Nel giorno dedicato a Maria Assunta in cielo il Papa invoca la Regina della Pace affidando ansie e dolori dei popoli che soffrono a causa di guerre e tensioni sociali. Nuovo accorato appello per fermare l'escalation di violenza a Gaza e in Medio Oriente. Un appello alla solidarietà internazionale per il grave incendio divampato in Grecia.
-
28-07-2024
LE GUERRE CONTRADDICONO LO SPIRITO DELLE OLIMPIADI
Nella Giornata mondiale dei nonni e degli anziani il papa invita le nuove generazioni alla convivenza senza escludere i più deboli. Il nuovo appello: "La guerra è sempre una sconfitta".
-
21-07-2024
LE OLIMPIADI SIANO OCCASIONI PER UNA TREGUA
Papa Francesco nel commento alla catechesi spiega il bisogno di riposo e compassione. Nuovo appello per fermare le guerre e auspica che Olimpiadi e Paralimpiadi diventino messaggi di pace e inclusione.
- Elenco completo
26 MARZO
san castulo
MARZO XXVI
San Castulo o Castolo (…- Roma, 286) è stato un funzionario romano, martire per aver sostenuto la fede cristiana. Venerato come santo dalla Chiesa cattolica e ortodossa. Patrono dei pastori è venerato in Baviera dopo che le reliquie furono traslate a Moosburg ed a Landshut.
Secondo una Passio, era il domestico o un tesoriere dell'imperatore Diocleziano e marito di Irene, venerata come santa. Riveste un ruolo nel racconto della vita di san Sebastiano; lo introduce a corte, e, convertitosi al cristianesimo, lo imita dedicandosi all'assistenza dei cristiani incarcerati e partecipando ad alcune funzioni religiose all'interno del palazzo stesso dell'imperatore. Assiste in carcere anche i martiri Marco e Marcelliano. Con l'amico Tiburzio, portò alla conversione uomini e donne che presentò a Papa Caio, che amministrò loro il battesimo. Fu tradito da un apostata, un certo Torquato, che lo denunciò al cospetto di Fabiano, prefetto della città. Secondo un racconto, venne sorpreso in una cava di pozzolana sulla via Labicana e sepolto vivo dopo le torture subite per farlo abiurare. Il Martilogio Romano lo ricorda alla data del 26 marzo.
Nel VII secolo venne eretta una chiesa sul luogo del martirio. Le reliquie furono traslate da papa Pasquale (820) all’interno della basilica di Santa Prassede. Successivamente furono traslate a Moosburg e il duca Enrico il Leone iniziò la costruzione del Kastulus Minster nel 1171. Altre reliquie vennero traslate a Ladshut e sono custodite nella Parrocchiale Collegiata dei Santi Martino e Castulo.
Nel Martirologio si celebrano anche:
SS. Emanuele, Sabino, Codrato e Teodosio
In Anatolia, in Asia minore, ricordo dei SS. Emanuele, Sabino, Codrato e Teodosio, martiri.
SS. Montano e Massima
A Sirmio, in Pannonia, ricordo dei SS. martiri Montano, presbitero, e Massima, sua moglie, che per aver testimoniato la loro fede in Cristo Signore furono precipitati in mare dagli infedeli.
S. Eutichio
Ricordo della passione di S. Eutichio, suddiacono ad Alessandria, che, al tempo dell’imperatore Costanzo, fu ucciso a causa della sua fede cattolica sotto il vescovo ariano Giorgio.