Giornale radio


TV - PROGRAMMI REGIONALI

TV - PROGRAMMI REGIONALI

 Nello spazio della programmazione di Rai 3 bis (canale 103 del DTT)

MERCOLEDI' 16 GIUGNO ALLE ORE 21.20 ca.
 


vanno in onda

 




IL NUMERO DI GIUGNO DI ALPE ADRIA MAGAZINE

 E "LA FORESTA DI TARVISIO" 





SINOSSI

La puntata di giugno di Alpe Adria Magazine si presenta con una nuova veste grafica e  una nuova sigla elaborata, sia per la versione slovena che per quella italiana, dalla Direzione Creativa di Rai.

Per quanto riguarda i contenuti conosceremo  meglio Moritz Tirler , arboricoltore e guida alpina sudtirolese, affascinato dalle cime, ma molto attento alla sicurezza.

In Slovenia visiteremo il vulcano di Smrecovec  che, con i suoi 23 milioni di anni, rappresenta un interessante caso geologico e apprenderemo come tingere la stoffe partendo da fiori e foglie grazie ad una sarta  di Würzburg.

Cercheremo poi di ricostruire la storia del bue bianco istriano, simbolo di una civiltà contadina quasi scomparsa, oggi reintrodotto grazie a finanziamenti statali.

Se l’acqua potabile diventa una risorsa sempre più rara, un progetto ungherese di recupero di acqua reflue fornisce una possibile soluzione.

Il numero del magazine si chiude con un servizio di  Carmela Marsibilio sul laboratorio del vetro di Alessandra Piazza e Alessandro Cuccato, dove, da trent’anni, questi due artigiani sperimentano con il vetro.




LA FORESTA DI TARVISIO


24.000 ettari di comprensorio alpino di cui 15.000 ricoperti di boschi produttivi, gestiti secondo un preciso piano per una copertura arborea continua e il rinnovamento naturale delle specie autoctone. Escludendo i parchi, quella di Tarvisio è la più grande foresta demaniale d'Italia e uno dei sistemi faunistici più completi delle Alpi. In essa troviamo una qualità di abete rosso, detto “di risonanza”, particolarmente indicato per la costruzione degli strumenti musicali a corda. Considerata la sua estensione, interessa i comuni di Pontebba, Malborghetto-Valbruna e Tarvisio. Nel filmato che vi proponiamo, immagini naturalistiche spettacolari saranno accompagnate da ospiti esperti ci faranno conoscere i tanti aspetti della millenaria Foresta di Tarvisio.