Adorazione dei pastori

Peter Paul Rubens

Adorazione dei pastori

Ascolta la puntata

Opera commentata da

Anna Lo Bianco

Scheda

Opera fornita da

Descrizione dell'opera

Peter Paul Rubens, Adorazione dei pastori (1608), olio su tela, cm. 300 x 192. Fermo, Pinacoteca civica.

Rubens è un artista che ebbe un'ampia e feconda frequentazione delle corti italiane, da quella pontificia a quella dei Gonzaga a Mantova, dai Medici a Firenze ai Doria a Genova. Negli otto anni in cui soggiornò in Italia ebbe modo di assimilare i migliori stimoli che la cultura artistica nostrana potesse offrire ad un artista sensibile e desideroso di migliorare le proprie competenze a diretto contatto con le opere di Tiziano, Caravaggio e dei Carracci. Questa grande tela, realizzata in concomitanza con la commissione dei dipinti per la Chiesa Nuova a Roma, documenta la sua disinvolta confidenza con la pittura cinquecentesca italiana, ma anche la capacità di trarre ispirazione da quell'infinito repertorio di spunti figurativi rappresentato dalle sculture antiche. 

Bibliografia

- Didier Bodart, Rubens, Art Dossier, 1990 Giunti, inserto al n.44.

- Piero Boccardo (a cura di), L’Età di Rubens. Dimore, committenti e collezionisti genovesi, catalogo della mostra, Genova Palazzo Ducale, Milano 2004.

- Anna Lo Bianco (a cura di), Rubens, Adorazione dei pastori, catalogo della mostra, Milano Palazzo Marino, Venezia 2015.

- Silvia Bruno, Rubens e la pittura fiamminga nel Secolo d’oro, I grandi maestri dell’arte. L’artista e il suo tempo, edizioni Il Sole24ore, 2007.