In evidenza

Ospiti

Luisella Costamagna

    » Segnala ad un amico

    Luisella Costamagna (Torino, 16 dicembre 1968) è una giornalista italiana.

    Laureata in Filosofia, è iscritta all'albo dei giornalisti professionisti dal 2000. La sua attività di giornalista televisiva inizia in una piccola televisione locale piemontese, Teletime, per cui conduce l’edizione quotidiana del telegiornale TGTime.

    Nel 1996 inizia la sua collaborazione nei programmi di Michele Santoro, che la sceglie per la sua nuova trasmissione Moby Dick su Italia 1.

    Per tre anni, cura i collegamenti in diretta dalla redazione telematica e realizza alcune inchieste di Moby's, tra cui uno dei primi speciali sui serial killer. Dal 1997 al 2000 conduce l’edizione serale di Studio Aperto, il telegiornale di Italia 1, esperienza che le vale il premio giornalistico Giuseppe Marrazzo come "giornalista rivelazione".

    Nel 2001 ritorna con Michele Santoro, questa volta in Rai, per i programmi Il raggio verde, Sciuscià e Sciuscià edizione straordinaria, dove cura in studio schede di approfondimento, interviste, sondaggi. Del 2002 è il programma "Donne", cinque speciali in seconda serata su Rai 2, di cui è autrice e conduttrice.

    Dal 2004 è a Canale 5, dove collabora con i programmi di Maurizio Costanzo: il Maurizio Costanzo Show - Raccontando, per cui realizza interviste e reportage Tutte le mattine, "Il diario" di cui è curatrice, e "Pandora", rubrica di interviste al femminile in onda sul digitale terrestre Mediaset. Dal settembre 2006 è in studio, sempre con Costanzo, per il rotocalco pomeridiano Buon Pomeriggio.

    Nel 2007 conduce i dibattiti del giorno di Omnibus Estate (LA7) e realizza per il programma W l'Italia diretta (Rai 3) di Riccardo Iacona il reportage "Parole come ferite", sulla violenza alle donne. Per questo reportage riceve il premio giornalistico Roberto Ghinetti (in passato attribuito, fra gli altri, a Curzi, Gabanelli, D'Avanzo, Gatti) con la seguente motivazione: "un esempio di giornalismo televisivo capace di raccontare, in modo preciso e chiaro, argomenti difficili, che spesso fanno notizia solo per la loro scabrosità. Un giornalismo capace di scuoterci dentro senza per questo ricorrere al sensazionalismo".

    Dal gennaio 2008 conduce nuovamente il dibattito del giorno di Omnibus (LA7) ed è tra gli autori del programma Annozero di Michele Santoro (Rai 2). Da settembre 2008 conduce il dibattito di Omnibus Weekend (il sabato e domenica su LA7).

    Ad ottobre 2008 viene insignita del Magna Grecia Award, Premio "Maria Grazia Cutuli", in quanto "espressione di un giornalismo, serio e reale, capace di raccontare con lealtà, coraggio e determinazione, le storie di vita del nostro paese".

    Dal 23 novembre 2009 conduce, sempre su LA7, il programma di informazione pomeridiano Così stanno le cose. Luisella Costamagna è stata direttrice del mensile Genteventi ed è editorialista de Il Salvagente, per cui cura la rubrica "Le parole della settimana".

    Dal 27 giugno 2010 al 9 settembre 2011 conduce con Luca Telese In onda, programma che lascia per scelta dell'emittente, che la sostituisce con Nicola Porro. L'avvicendamento suscita numerose polemiche in rete e sui giornali.

    Pochi mesi dopo, il direttore di Rai Tre Antonio Di Bella annuncia il passaggio della giornalista alla rete da lui diretta.

    Suo marito è lo scrittore Dario Buzzolan, con cui ha avuto un figlio, Davide.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847