Fuori orario

Dal 24 febbraio al 2 marzo 2019

In onda dal 24 febbraio al 2 marzo 2019

Domenica    24    Febbraio    2019                             RAI3                dalle  02.00  alle   06.00   (240’)

Fuori Orario cose (mai) viste

di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto

 

presenta

 

BAD BOYS

(3)

 

a cura di Simona Fina

 

 

MOONRISE KINGDOM – UNA FUGA D’AMORE           FILM

(Moonrise Kingdom, USA, 2012, col., dur., 83’26”)

Regia: Wes Anderson

Con: Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray, Frances Mc Dormand, Tilda Swinton, Jared Gilman, Kara Heyward, Jason Schwartzman, Bob Balaban, Harvey Keitel

Su un isolotto del New England, nell’estate del 1965, il dodicenne Sam, bambino problematico e orfano di entrambi i genitori, fugge dal campo scout “Ivanhoe”, eludendo la sorveglianza del timido capo Ward. Sulle sue tracce, oltre ai compagni, si mette anche il solerte capitano di polizia Sharp, che rimane interdetto quando, al telefono, si sente dire dai genitori adottivi del ragazzo che non si disturbi a tornare a casa: ne hanno abbastanza dei guai che combina. Da casa Bishop, nel frattempo, è sparita anche Suzy, primogenita di Walter e Laura. Frugando tra le cose della ragazzina, i genitori scoprono che Sam e Suzy si sono conosciuti un anno prima, che hanno comunicato per mesi tramite lettere e biglietti, e che hanno pianificato questa fuga sin nei minimi dettagli.

Sam e Suzy hanno progettato una fuga? Per dove, non lo sanno neanche loro: l’importante è mettersi in marcia e allontanarsi da un contesto che non li accetta per come sono, e nel quale faticano a inserirsi ed esprimersi. Sam è orfano e alle spalle ha due genitori affidatari che non hanno particolare cura di lui. Suzy ha una famiglia normale, ma i genitori hanno perso da tempo la sintonia (si scoprirà che la mamma tradisce il marito con un poliziotto, amico di famiglia) e, anche per questo, crescono i figli con disattenzione. Il film celebra la “fuga” come via per affermare se stessi in un mondo che non ha tempo o voglia di ascoltare gli altri, i diversi. O, più semplicemente, è un film sull’adolescenza, sulla magia di un periodo in cui ogni cosa sembra possibile e ogni fuga nella fantasia sembra promettere un compimento di sé che la realtà impedisce. È un buffo, sofisticato omaggio a quella fase della vita, che è scelta anche come punto di vista: gli adulti sono persone tristi e i bambini più piccoli orribili egoisti. I coetanei, poi, se non sono amici, sono dichiaratamente nemici. Una fase, sembra dire il film, che poi passa: l’età dell’attesa di diventare grandi.

 

 

 

 

LA DONNA DEL BANDITO              FILM

(They Live by Night, USA, 1949, b/n, dur., 91’37”)

Regia: Nicholas Ray

Con: Howard Da Silva, Jay C. Flippen, Cathy O'Donnell, Farley Granger

Bowie Bowers, ingiustamente condannato per omicidio, evade di prigione insieme a due criminali evasi con lui da una prigione di stato. Conosce la nipote di uno di loro, se ne innamora e, insieme, fuggono per mezza America cercando di dimenticare il passato; ma in uno scontro con la polizia rimane ucciso. Esordio alla regia di un grandissimo cineasta, Nicholas Ray, che mostra subito le sue credenziali liberal - in un noir teso alla valorizzazione morale dei due giovani protagonisti. Il disegno è di un mondo violento e astioso dove armonia e sentimento sembrano non poter mai approdare. Gli eroi di Ray non sono colpevoli, bensì vittime, angeli perduti fagocitati da una società brutale e da un sistema insensibile. Con questa opera, Ray crea l'archetipo del gangster movie incentrato sulla coppia criminale, ripreso al cinema infinite volte da Gangster Story (1967) a Getaway! (1972), da La rabbia giovane (1973) ad Assassini nati (1994). Da ricordare le due scene dell'inseguimento (nel campo di grano e in automobile), interamente riprese da una telecamera fissata su un elicottero in volo; stratagemma che fece risparmiare alla RKO ben 10.000 dollari (del 1949). Il film verrà scoperto ed apprezzato in Europa prima di essere distribuito (tardivamente) negli Stati Uniti.

 

 

Venerdì     1 marzo    2019                                 RAI3                 dalle  01.50  alle   06.00   (250’)

Fuori Orario cose (mai) viste

di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto

 

presenta

 

 

FULL OF LIFE / DOUBLE LIFE

COMMEDIE AMERICANE

 (4) 

a cura di Roberto Turigliatto

 

 

THAT’S LIFE!    (COSÌ È  LA VITA)                                                              FILM

(That’s Life, USA, 1986, col. , 97’59”)                                

Regia: Blake Edwards
Con:  Jack Lemmon, Julie Andrews, Sally Kellerman, Robert Loggia, Jennifer Edwards, Rob Knepper

Prodotto in modo largamente indipendente dal grande regista, That’s Life è una commedia amara che approfondisce la venatura autobiografica  già presente nei suoi film precedenti (da  Ten a S.O.B.) rivelando più direttamente le sue personali ossessioni, il dongiovannismo e la paura di invecchiare, la presenza della morte e il prezzo della creazione artisticala. Il film è girato nella villa dei coniugi Edwards a Malibu, con la moglie Julie Andrews e la figlia Jennifer Edwards, mentre il padre  ipocondriaco è interpretato da Jack Lemmon. Una coppia agiata e celebre di Malibu  celebra i sessant’anni  di Harvey, un architetto che è riuscito a fare fortuna grazie ai ricchi clienti ma cercando di  mantenere la propria integrità. Ha avuto tutto dalla vita ma soffre di  ipocondria e quando si guarda nello specchio vede un uomo che invecchia e teme di dover morire. Nel volgere di un week-end sarà messo di fronte al bilancio della sua vita, in attesa dell’arrivo del referto medico. Nel film fanno la loro apparizione anche il figlio  e la moglie di Jack Lemmon (Chris Lemmon e Felicia Farr)  

 

CHARLOT PITTORE                              

(The face on the Barroom Floor, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani,

12’02”)

Regia: Charles Chaplin

Con: Charles Chaplin, Cecile Arnold, Chester Conklin

Charlot racconta ai clienti di un bar  la sua vita di pittore di successi. Si era innamorato di Madeline, una delle sue modelle, ma lei lo aveva  tradito con un suo amico conosciuto proprio nello studio, mentre Charlot lo ritraeva. Chaplin fa la parodia della poesia in forma di ballata The Face Upon the Floor di Hugh Antoine d’Arcy su un pittore un tempo prospero che abbandonato dall’amata modella cade in miseria. Una volta finita la sua storia, Charlot chiede un gessetto per disegnare sul pavimento del bar il viso di Madeline, ma dopo alcuni tentativi, crolla a terra.

 

 

 

 

 

 

 

BROKEN FLOWERS                               FILM

(Broken Flowers, USA, 2005, col. , 104’25”)

Regia: Jim Jarmush

Con: Bill Murray, Jeffrey Wright, Sharon Stone , Frances Conroy,  Jessica Lange,   Tilda Swinton, 

Julie Delpy, Alexis Dziena,   Christopher McDonald,  Brea Frazier,   Chloë Sevigny,   Mark

Webber

Playboy impenitente sulla sessantina, Don Johnston è appena stato lasciato da Sherry, la sua ultima

conquista. Un giorno riceve una lettera anonima da una delle sue ex amanti, che gli comunica che

suo figlio, un ragazzo diciannovenne che non ha mai conosciuto, si è messo sulle sue tracce.

Su consiglio del suo migliore amico Winston, detective per hobby, decide di condurre lui stesso

un'indagine per svelare l’identità della donna che ha inviato la lettera e si mette in viaggio attraverso

un’America nascosta alla ricerca degli amori perduti della sua vita.  Dedicato dal regista al grande

Jean Eustache, il film ha vinto il gran premio della giuria al festival di Cannes.

 

 

 

Sabato    2 marzo    2019                                 RAI3                 dalle  02.00  alle   06.00   (240’)

Fuori Orario cose (mai) viste

di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto

 

presenta

FULL OF LIFE / DOUBLE LIFE

COMMEDIE AMERICANE

 (5)

a cura di Roberto Turigliatto

 

 

JERRYSSIMO                                                                                        FILM

(Hook, Line and Sinker, , USA, 1969, col. , 88’04”

Regia: George Marshall

Con:  Jerry Lewis, Peter Lawford, Anne  Francis, Pedro Gonzales

Ultimo film di Jerry Lewis per la Columbia. Peter Ingersoll, un tranquillo  assicuratore americano appassionato di pesca sta per subire un intervento chirurgico in Cile dopo che un pescecane gli ha perforato il torace.  Prima dell’operazione viene invitato dai medici a raccontare attraverso quali strane circostanze sia capitato su quel letto d’ospedale.    In California Peter aveva appreso  di avere una malattia incurabile e aveva deciso di vivere il resto della sua vita facendo il tour mondiale di pesca che sempre aveva sognato.  Nel corso del viaggio aveva appreso che la malattia era un’invenzione del suo migliore amico, diventato l’amante di sua moglie, per incassare i soldi dell’assicurazione…

CHARLOT MACCHINISTA     

(Behind the Screen, USA, 1916, b/n, muto con cartelli in inglese e sottotitoli italiani, 25’ 27”)

Regia: Charles Chaplin

Con: Charles Chaplin, Eric Campbell, Edna Purviance, Henry Bergman, Lloyd Bacon, Albert Austin, John  Rand, Leo White, Frank J. Coleman, Charlotte Mineau, Leota Bryan, WesleyRuggles, Tom Wood, James T.

Kelley

Assistente di un gigantesco attrezzista, Charlot svolge anche il lavoro del principale prestando l'opera nei  vari set in allestimento, o meglio, in distruzione…Nonostante le sue buone intenzioni, Charlot inciamperà ripetutamente nella macchina da presa, seppellirà regista e comparse sotto un'enorme colonna di cartapesta e precipiterà uno dopo l'altro quanti sosteranno sulla botola, il cui meccanismo di apertura e chiusura gli è stato affidato dall'irresponsabile regista.

 

 

 

SERVIZIO IN CAMERA          FILM

(Room Service, USA 1938, b/n, 76’)

Regia: William A. Seiter

Con: Groucho, Harpo e Chico Marx, Lucille Ball, Ann Miller

Aadattamento per i Fratelli Marx di una commedia di John Murray e Allen Boretz. L'impresario teatrale Gordon Miller, da sempre squattrinato e insolvente,  ha finalmente trovato una persona disposta ad anticipargli il denaro per mettere in scena una commedia. Ma il contratto dovrà essere firmato  nella camera d'albergo di Miller, da cui lui sta cercando di dileguarsi non avendo i soldi per pagare il conto.  Con l'aiuto degli amici Binelli e Faker, e con quello, involontario, dell'autore della commedia, Miller riuscirà a trattenersi in albergo per il tempo necessario ad ottenere  il denaro necessario per  lo spettacolo.

 

 

Rai.it

Siti Rai online: 847