[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Guerra e pace di LEV TOLSTOJ

[an error occurred while processing this directive]

GUERRA E PACE

Lev Tolstoj
A cura di Silvana Matarazzo

LUN-VEN ALLE 7.00 (REPLICHE ALLE 15.00 ED ALLE 23.00)

 

Guerra e pace è il celebre romanzo storico di Lev Tolstoj, a cui lo scrittore russo iniziò a pensare dopo la guerra di Crimea nel 1856 e che  pubblicò per la prima volta tra il 1865 e il 1869 sulla rivista Russkij Vestnik.

Il libro racconta la storia di alcune famiglie aristocratiche russe e, in particolare, di quelle del principe Andrej Bolkonskij e dei conti Rostov, le cui vicende si intrecciano inestricabilmente durante la campagna napoleonica in Russia del 1812. Altro personaggio centrale del romanzo è Pierre Bezuchov, il figlio illegittimo di un nobile benestante che, alla sua morte, riceverà l’intera eredità paterna. Amico fraterno dell’intelligente e sarcastico principe Andrej, uomo di alta levatura morale, Pierre, giovane inesperto e curioso, dopo l’inatteso lascito, si troverà alle prese con le responsabilità e i contrasti  propri di un nobile russo. Egli dovrà risolvere un dilemma che è alla base della poetica di Tolstoj: il continuo conflitto tra la realtà esterna, storica, e l'individuo che tende alla purificazione interiore.
 

In Guerra e pace, secondo i critici, Lev Tolstoj espresse appieno “la convinzione dell'esistenza di una «legge naturale» che determina la vita degli uomini, ma che essi – incapaci di comprenderla – rappresentano la storia come una successione di libere scelte di cui attribuiscono le responsabilità a «grandi uomini» dotati di eroiche virtù o terribili vizi”.  Infatti per lo scrittore, non sono i Napoleone o gli zar a fare la storia, ma le persone umili, i soldati, i contadini che, ogni giorno, col proprio lavoro, i propri tormenti, concorrono a costruire i grandi eventi, pur non comprendendone l'importanza.

Quello che vi proporremo all’ascolto è l'adattamento radiofonico del romanzo firmato da Ninì Perno e Luigi Squarzina con la traduzione di Agostino Villa. Lo sceneggiato, in quaranta puntate, fu trasmesso da Radiodue nel 1974 con la regia di Vittorio Melloni e un cast prestigioso di attori, tra cui, nei ruoli principali, figuravano Mario Valgoi, Carlo Enrici, Renzo Ricci, Marisa Fabbri, Claudio Gora, Andrea Giordana e Mariella Zanetti.


La versione che ascoltate è curata per Rai Radio Techete' da Silvana Matarazzo.

Commenti

Riduci
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]