[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

DAI MORCHEEBA AD OGGI: DIECI COSE DA SAPERE SU SKYE | ROSS

  • Andato in onda:
  • Visualizzazioni:
      Il duo, ospite di Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini a Rock And Roll Circus, racconta le ispirazioni e gli obiettivi che hanno dato il via a questa nuova avventura musicale, regalando agli ascoltatori di Radio2 una straordinaria esibizione live... che comincia da qui!



      LE 10 COSE DA SAPERE SU SKYE | ROSS, EX MORCHEEBA, LIVE A ROCK AND ROLL CIRCUS 

      1 - SKYE sta per Skye Edwards (1974), adorata in tutto il mondo per la voce ineguagliabile che è stata il marchio di fabbrica dei Morcheeba dal 1996 al 2015 (pur con una breve interruzione da solista). Poi la band britannica leader nel genere del trip hop si è sciolta per l'abbandono del gruppo da parte di Paul Godfrey. ROSS è invece Ross Godfrey, che dei Morcheeba era chitarrista e tastierista, nonché fratello di Paul.

      2 - ROMA NON FU COSTRUITA IN UN GIORNO! 'Rome Wasn't Built In A Day'… Chi di voi non ha canticchiato questo ritornello almeno una volta? Dà il titolo a una delle canzoni più famose dei Morcheeba. Uscita nel 2000 per lanciare l'album 'Fragments Of Freedom' ottenne immediatamente un grande successo di pubblico. Lo spunto è un noto proverbio inglese che ci insegna a dar tempo alle cose perché diventino grandi, ed è proprio quello che ci aspettiamo da SKYE | ROSS! 

      3 - IL LOOK DI SKYE. Shirley Klaris Yonavieve Edwards, vero nome di Skye, è cresciuta nell'East End di Londra, la periferia orientale e anima artistica della città. Dopo il liceo, Skye ha frequentato il London College of Fashion e lì ha studiato moda: anche per questo ha uno stile unico e la sua mise è sempre incredibilmente ricercata. Se temete di non poterla vedere alla radio, vi promettiamo foto e video su questi schermi!

      4 - IL SUO NOME. Appena iniziò a suonare, Shirley ideò il nome d'arte 'Skye', formato dall'acronimo dei suoi veri nomi: la S deriva dal suo primo nome Shirley, la K dal suo secondo nome Klaris, la Y dal suo terzo nome Yonavieve, e la E finale dal suo cognome Edwards. Il suono ricorda la parola inglese che indica il cielo.

      5 - LA MARILYN DELLA MUSICA. Quando Skye lasciò per un periodo i Morcheeba e intraprese la carriera da solista, intorno al 2005, l'autorevole rivista musicale Pitchfork contestò la sua sostituzione con Daisy Martey scrivendo che era come se un'Angela Lansbury avesse preso il posto di una Marilyn Monroe.

      6 - SCACCIAVANO I VAMPIRI. Ai tempi dei Morcheeba un loro brano,'Never An Easy Way', estratto come secondo singolo dal loro primo album 'Who Can You Trust?' del 1996, è stato inserito nella colonna sonora della fortunata serie tv 'Buffy l'ammazzavampiri'.

      7 - ELEGANTI ANCHE NEL SOUND. "Elegante, snello e perfettamente riuscito": così il disco d'esordio di Skye e Ross, intitolato proprio 'SKYE | ROSS', è stato recensito dal tabloid britannico The Mirror.

      8 - ACCOLGONO IL CAMBIAMENTO. Il sound proposto da Skye | Ross affonda le radici nella storia dei Morcheeba, tra trip hop, soul e blues, ma non vuole rappresentare una prosecuzione in senso stretto di quel percorso. "Perciò gli abbiamo dato una nuova identità", hanno spiegato i due musicisti.

      9 - FANNO TUTTO IN FAMIGLIA. L'album 'SKYE | ROSS' è stato registrato quasi interamente nelle case dei due musicisti con il contributo della moglie di Ross, Amanda, ai cori, del marito di Skye, Steve Gordon, al basso, e del loro figlio appena 19enne Jaega alle percussioni (nella foto)! Alle tastiere Richard Milner, che ha militato nei Morcheeba per 5 anni.

      10 -  LIVE IN ITALIA. Saranno in concerto a Bari il 16 settembre e al Terni On Festival il 17 per poi proseguire il tour fino a Parigi, Berlino, Amsterdam e ancora Londra, Bristol, Manchester, Mosca e molte altre città. Scommettete che ascoltandoli in radio vi verrà voglia di andarli a vedere?   

       

       

       

      Commenti

      Riduci
      [an error occurred while processing this directive]
      [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]