[an error occurred while processing this directive] Radio Rai.it - Speciale Radio1 - Srebrenica, vergogna per l'Europa
[an error occurred while processing this directive]

Speciale Radio1 - Srebrenica, vergogna per l'Europa


RIASCOLTA LA PUNTATA>>

GUARDA LA FOTOGALLERY DA SARAJEVO E DAL MEMORIALE DI POTOČARI>> 


In onda venerdì 10 luglio, dalle 8.30 alle 11.




Srebrenica e Sarajevo, il Memorial Center di Potočari e il ponte di Vrbanja. Da questi luoghi, simbolo della guerra nell'ex Iugoslavia, teatro di eccidi tra i più sanguinosi dell'epoca moderna, andrà in onda lo Speciale di Radio1 Rai "Srebrenica, vergogna per l'Europa", a venti anni dal terribile massacro di bosniaci, in gran parte musulmani, che ancora oggi non tutti riconoscono come genocidio.


Ilaria Sotis
sarà in diretta dal Memorial Center di Potočari con una postazione radio collocata davanti al lungo elenco di nomi delle oltre ottomila vittime, trucidate dalle forze ultranazionaliste serbo-bosniache, nella zona protetta che si trovava sotto la tutela delle Nazioni Unite. Giorgio Zanchini sarà invece a Sarajevo, la città martire stremata dal lunghissimo assedio dal ‘92 al ‘96, che provocò più di 13mila morti e decine di migliaia di feriti e sfollati.


Una postazione di Radio1 sarà anche di fronte al ponte Vrbanja, la linea di confine durante il conflitto, il luogo in cui vennero uccisi tanti innocenti, tanti pacifisti, anche italiani.


È prevista la partecipazione della Presidente della Camera Laura Boldrini, del generale Jovan Divjak, militare serbo che si schierò con i bosniaci a difesa di Sarajevo, di Svetlana Broz, nipote del maresciallo Tito, che durante il conflitto lavorò come cardiochirurgo di guerra, e poi di attivisti, giornalisti, storici, voci della comunità italiana di Bosnia.  


Rappresentanti delle comunità locali, dell'associazione "Madri di Srebrenica", sopravvissuti al conflitto, associazioni umanitarie, intellettuali, esperti di diritto internazionale si cimenteranno in una rilettura storica di quanto accadde allora e sul senso dei concetti di pulizia etnica, multiculturalismo, comunità internazionale.  


Tra gli ospiti Camil Durakovic (sindaco di Srebrenica), Hasan Nunhanovic (vittima che ha denunciato i soldati olandesi dell'Onu), Edita Pajic (Sos villaggi dei bambini), Fausto Pocar (Presidente del Tribunale Penale internazionale per la ex Jugoslavia).


Conducono Ilaria Sotis da Srebrenica e Giorgio Zanchini da Sarajevo. Regia di Ludovico Suppa.
Con Nicole Ramadori. In redazione Francesca Romana Ceci, Maria Grazia Putini, Valeria Volatile. Assistenti al programma Valentina Galli e Alessandro Bonicatti. Tecnici: Paolo Ranaldi da Srebrenica, Sergio Salata da Sarajevo. Hanno collaborato Marilù Merolla e Rita Pedditzi. Si ringraziano Ilaria Di Luzio e la redazione web.




LA MAPPA DELLA JUGOSLAVIA ALLA VIGILIA DELLA GUERRA>>

LE MANOVRE MILITARI A SREBRENICA>>

GLI ACCORDI DI DAYTON>>



EMMA BONINO RACCONTA A VOCI DEL MATTINO LA SUA ESPERIENZA A SREBRENICA E TUZLA>>

LUCA LEONE ELENCA I RESPONSABILI INTERNAZIONALI DEL MASSACRO A LA RADIO NE PARLA>>

LA TESTIMONIANZA DI UNA SOPRAVVISSUTA A RADIO ANCH'IO>>




[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]