|
|
|
|
Una Venezia da grandi numeri
|
Anche per l’edizione numero 81 della Mostra del Cinema di Venezia, la Rai ha dato il meglio di sè. “È stato un impegno a tutto tondo quello della nostra Azienda a Venezia e in qualità di Host Broadcaster abbiamo dimostrato ancora una volta l’alto livello qualitativo delle nostre risorse professionali” – commentano soddisfatti l’Amministratore Delegato e Presidente Roberto Sergio e il Direttore Generale Giampaolo Rossi. “A questo – proseguono i vertici Rai – vanno sommati i risultati conseguiti da Rai Cinema, presente con ben 24 prodotti alla 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, con l’importante riconoscimento ottenuto dal film in concorso ‘Vermiglio’, Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, e quello a ‘Taxi Monamour’ che si è aggiudicato il Premio del pubblico – Giornate degli autori”. “Un’altra sfida vinta – concludono Sergio e Rossi – con 21 strutture dell’Azienda di Servizio Pubblico coinvolte a vario titolo nella organizzazione, nella messa in onda e nel racconto della rassegna. Quasi ottomila i minuti di programmazione tra dirette di Rai Movie, servizi e collegamenti sui canali lineari tv, radio e Rai Play. Tutto sempre in diretta. Vogliamo anche ricordare la nostra particolare attenzione, comune a tutti i grandi eventi, nei riguardi delle persone con deficit visivi o auditivi, che grazie a Rai Pubblica Utilità hanno potuto seguire su un Canale dedicato i momenti salienti della manifestazione”. Quasi ottomila minuti di programmazione tra dirette di Rai Movie, servizi e collegamenti sui canali lineari tv, radio e Rai Play. Altra conferma, il Glass Studio Rai: la struttura - messa a disposizione di reti e testate da Biennale e realizzata dalla Direzione Comunicazione Rai, rinnovata e ampliata, è diventata il punto di aggregazione al Lido per giornalisti e addetti ai lavori. Situato proprio di fronte al red carpet, il Glass è stato la casa di "Hollywood Party", la trasmissione di Rai Radio 3 in diretta per raccontare le giornate al Lido tutti i giorni alle 19, con le interviste ad attori, registi (circa quaranta), produttori e addetti ai lavori tra i quali Gianni Amelio, Pupi Avati, Pier Giorgio Bellocchio, Tahar Ben Jelloun, Francesca Comencini, Chiara Sbarigia.
Nella parte superiore, il Glass Studio ha inoltre fornito una postazione stand up per i Tg tra le 7 del mattino e mezzanotte e per i collegamenti offerti alle emittenti straniere: sono state oltre 90 le dirette messe in onda da qui, con una durata media di circa tre minuti l’una. La macchina organizzativa, gestita dalla Direzione Produzione Tv Rai - nello specifico dal Nucleo Progetti Produttivi Speciali - ha garantito, tra l’altro, cinque postazioni di editing per i servizi giornalistici - più di 20 al giorno – “live”, montati e speciali per Tg1, Tg2, Tg3, Tgr, Rainews24, e tre per Rai Movie; una postazione condivisa per tutte le strutture editoriali in testa al red carpet; 6 troupe ENG messe a disposizione delle testate Rai e tre di Rai Movie. Sono inoltre state garantite, la registrazione di clip e filmanti dal sito di Biennale, le trasmissioni principali via fibra ottica e la parte esteri via satellite.
|
|
Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali
|
|