16 - 22 aprile 2022

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Milano, come eravamo
IERI E OGGI

Milano, come eravamo

Entra oggi in funzione la stazione radiotelevisiva di Milano, la seconda in Italia dopo quella inaugurata a Torino. La prima trasmissione consisterà nella ripresa diretta della cerimonia di apertura della XXX Fiera: coincidenza voluta dalla R.A.I. in omaggio alla grande rassegna del lavoro. Poi, fino al 27, data in cui la Fiera sarà chiusa al pubblico, verranno eseguiti programmi che occuperanno 6 ore circa al giorno, e comprenderanno cinegiornali e telegiornali, concerti, commedie, opere, balletti, riviste musicali, varietà, rubriche diverse, attualità sportive e cronistiche”.

Queste righe sono l’attacco del servizio che il Corriere della Sera dedicò all’inaugurazione della sede Rai di Milano, che il 12 aprile del 1952 cominciò ufficialmente le proprie trasmissioni. Secondo polo televisivo dopo quello di Torino, la sede milanese della Rai è diventata, con il passare del tempo, uno dei centri di produzione nevralgici per l’Azienda, luogo dal quale vanno in onda alcune delle trasmissioni più importanti del palinsesto.

Una, in particolare, non ha mai cambiato sede, fedele alla propria tradizione (un po’ come la Rai stessa): la Domenica Sportiva, che andò in onda, per la prima volta, l’11 ottobre 1953, dallo studio TV2 di Corso Sempione, con le immagini di Inter-Fiorentina di Serie A, della Tre Valli Varesine di ciclismo e della sintesi della 50 km di marcia valida come campionato italiano. Altra epoca, altri spazi televisivi, identica passione. Oggi, come settant’anni fa. 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali