18 - 24 marzo 2023

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina 5000 anni e +
ANTEPRIMA

5000 anni e +

Comincia con la prima grande “rivoluzione” della conoscenza, quella copernicana, la nuova serie di Rai Cultura5000 anni e +. La lunga storia dell’umanità”, condotta da Giorgio Zanchini, in onda da martedì 21 marzo in prima serata su Rai Storia.

L’obiettivo è quello di ripercorrere la storia dell’umanità, puntando la lente d’ingrandimento su fatti e personaggi che hanno attraversato, per l’appunto, 5000 anni e più. Un viaggio nel tempo accompagnato in ogni puntata da un documentario - come “Copernico – Vita di un rivoluzionario” che apre la serie e viene proposto in due parti il 21 e il 28 marzo – oltre che dall’intervento di ospiti in studio e da accurate ricostruzioni storiche.

Prima interlocutrice di Giorgio Zanchini è la storica della scienza Federica Favino dell’Università di Roma La Sapienza. A lei, il compito di commentare il documentario che ricostruisce la nascita del pensiero di Niccolò Copernico, l’astronomo polacco che scardinò tutte le precedenti teorie ponendo al centro del cosmo non più la Terra, ma il Sole, cambiando in maniera radicale e irreversibile la considerazione che gli esseri umani hanno di sé in rapporto all’universo.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali