25 novembre - 1° dicembre 2023

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Prima della Prima
LAVORO RAI

Prima della Prima

Un impegno preciso della Rai nel fornire ai suoi spettatori esperienze visive di alta qualità, con le ultime tecnologie nel campo della produzione audiovisiva. La risoluzione 4K, con la sua nitidezza eccezionale e in aggiunta con la tecnologia HDR, che offre una gamma dinamica più ampia e colori più vibranti, promettono di portare una nuova esperienza immersiva direttamente nelle case degli spettatori con una chiarezza e una vividezza uniche. Questa iniziativa è stata possibile grazie al coinvolgimento attivo delle Direzioni RAI Produzione TV, Rai Academy, Centro di Produzione di Milano, Direzione Tecnologie e del CRITS che, nelle sue attività di ‘formazione tecnologica’ ha sviluppato il percorso formativo.

I tecnici della Rai hanno partecipato ad un intenso programma di apprendimento, per garantire una perfetta gestione delle sfide e delle opportunità offerte dalla produzione in 4K HDR. Le sessioni didattiche hanno fornito una panoramica completa, partendo dalle tecnologie audio di prossima generazione e del laboratorio ATMOS, nonché un’analisi della catena di produzione televisiva 4K HDR per il video. Particolare attenzione è stata data al nuovo spazio colorimetrico esteso definito dalla Racc. BT2020 e alla rivoluzionaria tecnologia HDR. Sono state esaminate approfonditamente le implicazioni e le opportunità di queste tecnologie.

Un elemento significativo del corso è stato l’allestimento di un set dedicato alle prove sul campo, dove i partecipanti hanno potuto sperimentare e regolare le impostazioni delle telecamere e della strumentazione di misura per ottenere prestazioni ottimali. I controlli remoti da ob-van hanno aggiunto un elemento di flessibilità e praticità, consentendo una gestione efficiente durante le sessioni di prove pratiche. L’acquisizione e realizzazione dei nuovi ob-van ‘Rai 4K’, denominati Roma 3 (OB 20), Roma 7 (OB 30), Napoli 3 (OB 31) e Milano 4 (OB 32), è stata condotta dalla Direzione Produzione e dalla Direzione Tecnologie.

Complessivamente, l’evento ha offerto una piattaforma completa per l’apprendimento pratico e teorico, con un’attenzione particolare alla produzione televisiva avanzata e alle nuove frontiere dell’HDR con dei riscontri molto positivi da parte del personale che dovrà gestire questo importante passaggio tecnologico. Questo investimento nella formazione dei propri tecnici testimonia la volontà della Rai di rimanere al passo con le ultime tendenze tecnologiche, offrendo al pubblico un'esperienza di visione all'avanguardia.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali