28 ottobre - 3 novembre 2023
|
|
|
Ormai da 29 anni Fondazione AIRC accende i riflettori sull’importanza di sostenere la ricerca per la cura del cancro con un ricco programma di appuntamenti per informare il pubblico sui più recenti progressi della ricerca oncologica e raccogliere nuove risorse per dare nuovo impulso al lavoro di seimila ricercatori. Un percorso che parte dalla Presidenza della Repubblica e coinvolge le trasmissioni televisive e radiofoniche della Rai, i media, gli studenti delle scuole superiori e delle università, gli stadi di calcio della Serie A e della Nazionale e migliaia di volontari che nelle piazze distribuiscono I Cioccolatini della Ricerca.
Per questo motivo, dal 5 al 12 novembre, Rai e AIRC rinnovano la storica partnership che da ventinove anni dà vita alla campagna d’informazione e raccolta fondi che coinvolge contemporaneamente tv, radio, testate giornalistiche, web e social. Una vera e propria staffetta che, per otto giorni, mobilita tutta la Rai e il suo pubblico con l’obiettivo di trasformare più rapidamente la ricerca in cura. Un appuntamento che porta nelle case degli italiani le storie di ricercatori, medici, volontari e soprattutto di donne e uomini che hanno affrontato la malattia. Oltre 139 milioni di euro sono il risultato concreto dell’impegno della Rai e della generosità del pubblico: fondi che hanno contribuito a dare, di anno in anno, continuità al lavoro di migliaia di ricercatrici e ricercatori AIRC impegnati su progetti per la prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro.
Rai e AIRC daranno vita, in quella settimana, a una vera e propria maratona per informare il pubblico e coinvolgerlo alla donazione per aiutare i ricercatori a trasformare la ricerca in cura. Un palinsesto ricco di approfondimenti accompagna per tutta la settimana il pubblico Rai, veicolando una corretta informazione per contrastare le fake news e i facili sensazionalismi attraverso contenuti verificati e portavoce autorevoli del mondo della scienza. La sfida è portare il tema “cancro” all’interno di tutte le trasmissioni i canali digitali della Rai, proponendo al pubblico contenuti originali e coerenti con l’approfondimento, la cultura, l’intrattenimento e lo sport. Una programmazione che sarà in diretta sulle reti Rai, su RaiPlay e su RaiPlay Sound, per sottolineare l’importanza fondamentale del messaggio, come ha sottolineato Andrea Sironi, il Presidente di AIRC, al microfono di Cinzia Geromino.
|
|
Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali
|
|