|
|
Con l’obiettivo di valorizzare la bellezza e l’unicità del nostro Paese, la Rai torna al fianco del Fondo per l’Ambiente Italiano, il FAI, con una settimana dedicata alla promozione dei Beni Culturali, in vista delle “Giornate FAI di Primavera” di sabato 25 e domenica 26 marzo, quando si apriranno alle visite gratuite oltre 750 luoghi in 400 città.
Tv, radio e web del Servizio Pubblico accompagneranno da lunedì 20 marzo gli spettatori alla scoperta di numerosi tesori, noti e meno noti. Grande è l’impegno della TGR, che curerà una striscia quotidiana, da lunedì 20 a venerdì 24 marzo alle 15.25 su Rai 3. Il Presidente del FAI, Marco Magnifico, sarà l’ospite del primo appuntamento e ogni giorno un rappresentante del Fondo Ambiente Italiano approfondirà il tema della conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e della tutela del paesaggio. Domenica 26 marzo, dalle 9 alle 10.15, la TGR proporrà sempre su Rai 3 uno speciale in diretta dal seicentesco Palazzo Perrone di Torino, storica sede dell’Ambasciata di Francia presso i Savoia fino all’Unità d’Italia. All’interno del programma sono previsti collegamenti con Palazzo Piacentini a Roma, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e opera degli inizi del Novecento degli architetti Marcello Piacentini e Giuseppe Vaccaro, e con Palazzo Salerno a Napoli, realizzato nel XVIII secolo dall'architetto Francesco Sicuro e che prende il nome dal Principe di Salerno Leopoldo di Borbone.
La rubrica della Testata Giornalistica Regionale, “Bell’Italia”, in onda sabato 25 alle 10.55 su Rai 3, sarà in diretta da Villa Il Tasso a Firenze, sede della Fondazione Longhi.
Per raccontare i beni che saranno oggetto di aperture straordinarie, saranno in campo tutti i telegiornali della Rai, i Gr, la Radio e le reti con servizi e dirette. Inoltre, uno spot istituzionale realizzato dalla Direzione Creativa Rai sarà in onda su tutte le reti Rai.
Rai News 24 racconterà l’impegno del FAI per tutta la settimana con servizi e collegamenti nei telegiornali, soprattutto nelle giornate di sabato e domenica. Inoltre, il programma settimanale “Tutti i frutti”, in onda dal venerdì alla domenica, sarà ampiamente dedicato alle Giornate di Primavera.
Giorno per giorno molti programmi Rai promuoveranno le iniziative a sostegno del ricco patrimonio italiano: all’interno di “Unomattina” lunedì 20 marzo su Rai 1 presenterà tutto il programma del Fondo per l’Ambiente. Nello stesso giorno, a “Casa Italia”, in onda su Rai Italia e RaiPlay, si parlerà di tutela del paesaggio con Daniela Bruno, vicedirettrice generale del FAI. “È sempre mezzogiorno”, in onda su Rai 1 martedì 21, sarà in diretta da Villa Caviciana, sul lago di Bolsena. Il 23 su Isoradio, Sabina Stilo intervisterà la responsabile del progetto “I luoghi del cuore FAI”, Federica Armiraglio, nel corso della trasmissione “Sabina Style”.
La puntata del 24 marzo di “Tg3- Fuori Tg”, in onda su Rai 3 alle 12.25, tratterà il tema dell’ambiente e della sostenibilità con anche due servizi sui beni tutelati di Villa Necchi e della Baia di Ieranto. Il 23 marzo a “Geo”, dalle 16.25 su Rai 3, Federica Armiraglio tornerà a parlare delle iniziative del fine settimana. Sabato 25 marzo, alle 6.05 su Rai 1, a “Il caffè di Rai 1” parteciperà l’ambasciatore FAI Paola Saluzzi. A seguire, sempre il 25 su Rai 1, a “Unomattina in famiglia”, in onda dalle 8.30, per parlare delle Giornate di Primavera ci saranno Federica Armiraglio e Sabrina Paravicini. A “Italia Sì”, alle 17 su Rai 1, sabato 25 marzo l’ambasciatore FAI e opinionista del programma Mauro Coruzzi inviterà i telespettatori a scoprire i tesori del nostro patrimonio.
Il 26 a “Citofonare Rai 2” su Rai 2 verranno raccontati alcuni beni del Fondo e nella trasmissione di Rai 3 “Kilimangiaro”, in onda alle 17.15, sarà ospite in studio il presidente FAI Marco Magnifico. Una puntata del programma “Un posto al sole”, in onda su Rai 3, avrà un’ambientazione che richiama le Giornate di Primavera.
Rai Radio 1 ospiterà in molti programmi rappresentanti e testimonial del Fondo per l’Ambiente: in “Che giorno è” lunedì 20 alle 11, in “Prima fila”, il sabato alle 12.30 e in “Te la do io l’arte” la domenica dalle 9.30. Il 26 marzo Rai Radio 3 Classica proporrà passeggiate musicali alla scoperta dei beni FAI con il presidente Marco Magnifico.
Rai Cultura realizzerà uno speciale sul proprio portale web, il Tg Kids di Rai Kids seguirà gli appuntamenti del FAI, Rai Pubblica Utilità promuoverà le iniziative sul Televideo e sui social, RaiPlay rilancerà la programmazione del Servizio Pubblico e Rai per la Sostenibilità - ESG promuoverà le campagne delle iniziative in calendario.
|
|
Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali
|
|