18 - 24 marzo 2023

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Loretta, e' sempre Primavera
SOCIAL... MENTE PARLANDO

Loretta, e' sempre Primavera

Rivedere Loretta Goggi imitare qualcuno è sempre un piacere: la regina di Tale e Quale Show è tornata per regalare al pubblico televisivo vecchi e nuovi personaggi da lei interpretati e reinterpretati.

Benedetta Primavera” è la summa delle innumerevoli doti di Loretta: format proposto dalla Blu Yazmine, è il one woman show che vede la regina della tv italiana - con accanto Luca e Paolo - protagonista in prima serata su Rai 1. Le fondamenta del programma risiedono non in semplici interviste, ma in ricordi ben confezionati che guardano al passato, a volte utilizzato per far emergere le incongruenze del presente.

Ospiti e temi della prima puntata, andata in onda venerdì 10 marzo: Heather Parisi e l’attrice Chiara Francini; Mietta e Anna Tatangelo hanno duettato rispettivamente con Mia Martini e Whitney Houston; con Bruno Vespa si è parlato della censura nella storia della tv; Marco Giallini e il politically correct; un excurus sugli sceneggiati di un tempo con Claudio Ammendola.

Ottimo debutto per la Goggi: il primo dei quattro appuntamenti con il nuovo grande show targato Rai ha sfiorato i 3 milioni di telespettatori (2 milioni e 942 mila) pari al 18,6% di share. Un successo che si è dilagato anche sui social, su cui sono state registrate 74,7 mila interazioni social e 14,9 mila video views tra Facebook, Instagram, Twitter e Youtube.


 
A contribuire ai risultati ottenuti sono certamente stati gli account social della Rai. In particolar modo, l’account dell’Ufficio stampa Rai – che hanno seguito con il live twitting la conferenza stampa di presentazione del programma (tenutasi il 9 marzo) ottenendo un totale di 45,3 mila interazioni – e gli account di Rai 1 e Radiocorriere Tv (quest’ultimo ha condiviso molti contenuti inediti, tra foto e interviste fatte prima e dopo la conferenza stampa).


 
Da un’analisi dell’hashtag ufficiale #BenedettaPrimavera è emerso che la portata potenziale è stata di 4,8mila di utenti, con un sentiment interamente positivo. Inoltre, il picco dei risultati dell’hashtag è stato dalle ore 21 alle ore 22, in corrispondenza dell’inizio della messa in onda della prima puntata.
 


Gli utenti che hanno interagito e condiviso l'hashtag ufficiale sono maggiormente uomini (55,6%), mentre il grafico sull’età mostra un alto tasso di coinvolgimento del pubblico più giovane (in particolar modo la fascia d’età tra i 25 e i 34 anni).


 
Il prossimo appuntamento con “Benedetta Primavera” è stasera 17 marzo in prima serata su Rai 1.

Benedetta Primavera è una produzione Rai Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Blu Yazmine. È un programma di Loretta Goggi, Martino Clericetti, Francesca Cucci, Salvo Guercio, Cristiano Rinaldi, Paola Vedani, Lorenzo Campagnari, Ester Viola, Massimiliano Canè. Produttore esecutivo M. Rossella Arcidiacono. La regia è firmata da Cristiano D’Alisera.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali