11 - 17 febbraio 2023

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Sanremo boom
SOCIAL... MENTE PARLANDO

Sanremo boom

Martedì 7 febbraio 2023 è iniziata la 73a edizione della canzone italiana, che si concluderà sabato 11 febbraio.

Per la prima volta nella storia del Festival di Sanremo, in sala è stato presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto da una standing ovation. La prima puntata ha visto il susseguirsi di vari momenti importanti: dall’omaggio alla Costituzione da parte di Roberto Benigni all’Inno di Mameli cantato da Gianni Morandi, dal toccante monologo di Chiara Ferragni – co-conduttrice della serata – alla distruzione dei fiori sul palco da parte di Blanco. Una puntata che, per questi e per molti altri momenti, ha intrattenuto il grande pubblico.

Complessivamente la serata ha registrato il 62,4% di share con 10.758.000 telespettatori: +8% rispetto alla prima puntata dell’edizione scorsa. Il picco di ascolto è avvenuto alle 21.37 – quando Chiara Ferragni presentava Mr. Rain – con 16.470.000 telespettatori; mentre il picco di share è stato registrato all’1.14 – quando Amadeus ha lanciato la clip di recap delle canzoni in gara – con 69,22%.

Un dato straordinario è dato anche dallo studio del caleidoscopio dei target:


 
“Tutti dati che segnalano – commenta Stefano Coletta, Direttore Intrattenimento Prime Time – una sintonizzazione trasversale al debutto del grande evento”.

Un pubblico molto giovane. L’esplosione di Sanremo, infatti, parte dalla televisione e si riverbera sui social; o forse viceversa. Sta di fatto che la prima serata ha generato non solo un record di ascolti tv, ma anche un enorme successo a livello digitale.

Quest’anno il Festival è seguitissimo in tutto il mondo anche grazie a RaiPlay. I risultati visti il 7 febbraio, nella sola prima serata, ci raccontano che, sulla piattaforma streaming di Rai, il Festival è sempre più giovane, connesso e internazionale.

La rilevazione digital (Auditel Online) attesta che la prima serata ha registrato una media di circa 300 mila device connessi al minuto, con picchi arrivati a 380 mila device. Numeri, questi ultimi, da moltiplicare x1,5 perché da uno stesso device si può seguire la puntata in più di una persona.
 
Da quando esiste la misurazione Auditel Online, il 73° Festival di Sanremo è l’evento non sportivo più visto di sempre in diretta: +40% rispetto alla prima serata 2022, e +20% rispetto all’ultima serata 2022.

Altro dato rilevante è il tempo totale di ascolto, pari a 1.400.000 ore (+75%).


 
Sul fronte social, la 73° edizione è l’evento più commentato di sempre: ha registrato un totale di 12 milioni di interazioni (grazie anche all’account Instagram di Amadeus, lanciato durante la diretta della prima serata da Chiara Ferragni, account che ha avuto un successo pazzesco in un tempo molto ridotto).

Un impegno sui social Rai articolato e ricchissimo che ha coinvolto, in sinergia, gli account di Rai 1, Rai Radio 2, RaiPlay, l’Ufficio stampa, il Radiocorriere Tv, le testate e le radio, Rai per il Sociale e diversi account dei programmi su Twitter, Facebook, Linkedin e Instagram.

Twitter è la piattaforma principale di contenuti generati (90%), seguito da Facebook (7%) e Instagram (3%).

La co-conduttrice della prima serata, Chiara Ferragni, è stata menzionata nel 6% dei contenuti totali (47 mila contenuti) sulle maggiori piattaforme digitali, i quali hanno generato oltre il 24% di interazioni (13 milioni di interazioni). L’imprenditrice digitale, infatti, è riuscita a incrementare in maniera significativa le interazioni della prima serata del Festival.

Da un’analisi dell’hashtag ufficiale #Sanremo2023, è emerso che la portata potenziale è stata di 1,2 bilioni di utenti. Nel corso della serata, sono stati registrati tre picchi: il primo dalle ore 20 alle ore 21, in corrispondenza dell’inizio della diretta (147,4 mila risultati); il secondo dalle 21 alle 22 (157,3 mila risultati) e il terzo dalle 23 a mezzanotte ( ). Tre picchi relativamente omogenei nel tempo, che dimostrano un interesse da parte del pubblico che si è solidamente mantenuto nel corso di tutta la serata.


 
I contenuti relativi alla prima serata del Festival sono stati generati per lo più da utenti femminili (61,8%) compresi tra la GenZ e i Millennials, con un’età che spazia per la maggior parte tra i 18 e i 34 anni.


 
Un engagement anche internazionale: l’hashtag #Sanremo2023, entrato più volte in trending topic su Twitter, è stato utilizzato non solo in Italia (88,2%), ma anche negli Stati Uniti (3,6%), in India (1,6%), in Spagna (1%), nel Regno Unito (0,9%), nei Paesi Bassi (0,5%), in Francia (0,4%), in Argentina (0,4%) e altri paesi (3,2%).

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali