Martedì 7 febbraio 2023 è iniziata la
73a edizione della canzone italiana, che si concluderà
sabato 11 febbraio.
Per la prima volta nella storia del
Festival di Sanremo, in sala è stato presente il Presidente della Repubblica
Sergio Mattarella, accolto da una
standing ovation. La prima puntata ha visto il susseguirsi di vari momenti importanti: dall’omaggio alla Costituzione da parte di
Roberto Benigni all’Inno di Mameli cantato da
Gianni Morandi, dal toccante monologo di
Chiara Ferragni – co-conduttrice della serata – alla distruzione dei fiori sul palco da parte di
Blanco. Una puntata che, per questi e per molti altri momenti, ha intrattenuto il grande pubblico.
Complessivamente la serata ha registrato il
62,4% di share con
10.758.000 telespettatori:
+8% rispetto alla prima puntata dell’edizione scorsa. Il picco di ascolto è avvenuto alle
21.37 – quando Chiara Ferragni presentava
Mr. Rain – con
16.470.000 telespettatori; mentre il picco di
share è stato registrato all’
1.14 – quando Amadeus ha lanciato la
clip di
recap delle canzoni in gara – con
69,22%.
Un dato straordinario è dato anche dallo studio del
caleidoscopio dei target:
“Tutti dati che segnalano – commenta
Stefano Coletta, Direttore Intrattenimento Prime Time – una sintonizzazione trasversale al debutto del grande evento”.
Un pubblico molto giovane. L’esplosione di Sanremo, infatti, parte dalla televisione e si riverbera sui social; o forse viceversa. Sta di fatto che la prima serata ha generato non solo un record di ascolti tv, ma anche un enorme successo a livello digitale.
Quest’anno il Festival è seguitissimo in tutto il mondo anche grazie a
RaiPlay. I risultati visti il 7 febbraio, nella sola prima serata, ci raccontano che, sulla piattaforma
streaming di
Rai, il Festival è sempre più giovane, connesso e internazionale.
La rilevazione digital (
Auditel Online) attesta che la prima serata ha registrato una media di circa
300 mila device connessi al minuto, con picchi arrivati a
380 mila device. Numeri, questi ultimi, da moltiplicare
x1,5 perché da uno stesso
device si può seguire la puntata in più di una persona.
Da quando esiste la misurazione Auditel Online, il 73° Festival di Sanremo è
l’evento non sportivo più visto di sempre in diretta:
+40% rispetto alla prima serata 2022, e
+20% rispetto all’ultima serata 2022.
Altro dato rilevante è il tempo totale di ascolto, pari a
1.400.000 ore (
+75%).
Sul fronte social, la 73° edizione è
l’evento più commentato di sempre: ha registrato un totale di
12 milioni di interazioni (grazie anche all’
account Instagram di Amadeus, lanciato durante la diretta della prima serata da Chiara Ferragni, account che ha avuto un successo pazzesco in un tempo molto ridotto).
Un impegno sui social Rai articolato e ricchissimo che ha coinvolto, in sinergia, gli account di
Rai 1,
Rai Radio 2,
RaiPlay, l’
Ufficio stampa, il
Radiocorriere Tv, le testate e le radio,
Rai per il Sociale e diversi account dei programmi su
Twitter,
Facebook,
Linkedin e
Instagram.
Twitter è la piattaforma principale di contenuti generati (
90%), seguito da Facebook (
7%) e Instagram (
3%).
La co-conduttrice della prima serata, Chiara Ferragni, è stata menzionata nel
6% dei contenuti totali (
47 mila contenuti) sulle maggiori piattaforme digitali, i quali hanno generato
oltre il 24% di interazioni (
13 milioni di interazioni). L’imprenditrice digitale, infatti, è riuscita a incrementare in maniera significativa le interazioni della prima serata del Festival.
Da un’analisi dell’
hashtag ufficiale
#Sanremo2023, è emerso che la portata potenziale è stata di
1,2 bilioni di utenti. Nel corso della serata, sono stati registrati tre picchi: il primo
dalle ore 20 alle ore 21, in corrispondenza dell’inizio della diretta (
147,4 mila risultati); il secondo
dalle 21 alle 22 (
157,3 mila risultati) e il terzo
dalle 23 a mezzanotte (
). Tre picchi relativamente omogenei nel tempo, che dimostrano un interesse da parte del pubblico che si è solidamente mantenuto nel corso di tutta la serata.
I contenuti relativi alla prima serata del Festival sono stati generati per lo più da
utenti femminili (
61,8%) compresi tra la
GenZ e i
Millennials, con un’età che spazia per la maggior parte
tra i 18 e i 34 anni.
Un
engagement anche internazionale: l’
hashtag #Sanremo2023, entrato più volte
in trending topic su Twitter, è stato utilizzato non solo in
Italia (
88,2%), ma anche negli
Stati Uniti (
3,6%), in
India (
1,6%), in
Spagna (
1%), nel
Regno Unito (
0,9%), nei
Paesi Bassi (
0,5%), in
Francia (
0,4%), in
Argentina (
0,4%) e altri paesi (
3,2%).