A
marzo 2022, la
Rai ha scelto di aderire al
progetto 50:50 promosso dalla BBC, un monitoraggio delle presenze maschili e femminili curato da singoli programmi, su base volontaria, per migliorare il proprio palinsesto in termini di una corretta rappresentazione di genere. Un’azione semplice – contare quanti uomini e quante donne – che però crea consapevolezza della disparità e prova a risolverla. A un anno dalla partenza, ecco i risultati della
march challenge, un mese in cui le 20 redazioni che hanno aderito finora sono chiamate a fare del loro meglio per raggiungere il 50:50. Nel mese di marzo 2023, Rai raggiunge una percentuale media di donne tra tutti i programmi aderenti al progetto del 50,8%.
Ottimo il confronto con gli altri partecipanti all’iniziativa: i dati ricevuti dai 64 partner di BBC (PSM, media commerciali, università, società finanziarie, etc…) mostrano che solamente il 36% raggiunge a marzo 2023 una percentuale di donne pari o superiore al 50% e Rai è uno di questi.
Per aderire al progetto le redazioni possono scrivere a
progetto50-50@rai.it