16 - 22 aprile 2022

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Di che borgo sei?
ANTEPRIMA

Di che borgo sei?

Luoghi che sono gioielli insospettabili e spesso sconosciuti agli stessi italiani. Immagini girate con maestria, parole di entusiasmo per le proprie radici e i sorrisi di chi ha scelto di rimanere nel proprio paese. Per ben otto anni ‘Il Borgo dei Borghi’ ha raccontato un’Italia spesso lontana dalle cartoline appassionando i telespettatori e i cittadini che hanno partecipato alla gara.

Non poteva mancare, perciò, lo stesso spirito anche per questa nona edizione, con autori, tecnici e registi che hanno preparato tutto per la prima sfida, in onda domenica 17 aprile in prima serata su Rai 3. Al timone della gara Camila Raznovich, che si avvarrà di una giuria di esperti formata da Rosanna Marziale, chef e divulgatrice enogastronomica, Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico, saggista e accademico italiano e Jacopo Veneziani, storico dell’arte e divulgatore formatosi alla Sorbona di Parigi. 

Sarà un viaggio tra arte, cultura e gastronomia delle venti località in gara per il titolo di Borgo dei Borghi 2022. Luoghi selezionati per bellezza, architettura e per la qualità della vita, un indicatore, quest’ultimo, che mai come negli ultimi tempi ha assunto un significato più profondo. 

Eccoli, quindi, i borghi in gara per il 2022, e chissà se leggendo queste righe qualche dipendente Rai non proverà una piccola emozione nel riconoscere il proprio paese di origine: 
VALLE D’AOSTA: VERRES (AOSTA) - PIEMONTE: VARALLO (VERCELLI) - LIGURIA: MILLESIMO (SAVONA) - LOMBARDIA: TREMEZZO (COMO) - TRENTINO ALTO ADIGE: LEVICO TERME (TRENTO) - VENETO: SOAVE (VERONA) - FRIULI VENEZIA GIULIA: CLAUIANO (UDINE) - EMILIA ROMAGNA: COMPIANO (PARMA) - TOSCANA: CASTELFRANCO PIANDISCO’ (AREZZO) - MARCHE: PERGOLA (PESARO-URBINO) - UMBRIA: TREVI (PERUGIA) - LAZIO: VENTOTENE (LATINA) - ABRUZZO: NAVELLI (L’AQUILA) - MOLISE: RICCIA (CAMPOBASSO) - CAMPANIA: SANT’AGATA SUI DUE GOLFI (NAPOLI) - BASILICATA: PIETRAGALLA (POTENZA) - CALABRIA: ORIOLO (COSENZA) - PUGLIA: VICO DEL GARGANO (FOGGIA) - SICILA: SUTERA (CALTANISSETTA) - SARDEGNA: CABRAS (ORISTANO).

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali