25 novembre - 1° dicembre 2023

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Il metodo Fenoglio
ANTEPRIMA

Il metodo Fenoglio

"Il mio personaggio è un uomo che ama la letteratura, la musica classica (oggetto caratterizzante è un walkman che indossa sulle orecchie), odia la violenza e non vorrebbe neanche avere l'arma di ordinanza, vorrebbe arrestare i criminali non con le manette ma attraverso la psiche. Vuole conoscere l'essere umano e lo fa con pazienza per arrivare alla verità e al colpevole". Parole di Alessio Boni, che è il maresciallo Pietro Fenoglio, nato dalla penna di Gianrico Carofiglio e diventato ora protagonista della serie tv "Il metodo Fenoglio - L'Estate Fredda" che Rai 1 propone dal 27 novembre in prima serata.

Tratta dalla trilogia di Carofiglio "Il Maresciallo Fenoglio" (pubblicato da Giulio Einaudi Editore). Lo scrittore è anche sceneggiatore dell'adattamento tv. Piemontese trapiantato in Puglia – la serie è ambientata nella Bari del 1991 - voleva fare l'insegnante di Lettere, diventa carabiniere per caso dopo la morte del padre. A Bari si ferma per amore di una professoressa (Giulia Bevilacqua) e inizia a penetrare in quella matassa criminale, ma a modo suo, senza mai alzare le mani e le armi. La sua capacità consiste nel metodo basato sull'empatia: è convinto, infatti, che per contrastare la mafia occorra conoscerla a fondo.

La regia è di Alessandro Casale per una coproduzione Rai Fiction - Clemart distribuita da Beta Film. Il Metodo Fenoglio propone il racconto epico di come negli anni '90 la criminalità barese si sia trasformata in una vera e propria mafia, negli stessi anni in cui in Sicilia si consuma l'attacco di Cosa Nostra al cuore dello Stato con i massacri di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e delle rispettive scorte, come ha sottolineato la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati, alla presentazione: "Siamo a Bari, dove negli anni Novanta accadono tante cose tra cui il rogo del teatro Petruzzelli. Ma nella storia c'è anche il lato del Pm (Carofiglio lo è stato per anni) di colui che ha avuto a che fare con materia scabrosa e con la nascita della nuova criminalità organizzata in Puglia; e c'è l'amore tra lui e Giulia, anche, il tema del tradimento che non è sempre un tradimento amoroso".

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali