|
|
Grandi ascolti per il teatro di Vincenzo Salemme lunedì sera su Rai 2 con lo spettacolo da lui scritto, diretto e interpretato “Napoletano? E famme 'na pizza!”, proposto da Rai Cultura in diretta dall’Auditorium Rai di Napoli: un viaggio negli stereotipi e nei luoghi comuni partenopei che ha appassionato 1 milione 824 mila spettatori, con quasi il 10% di share.
“Grazie a Vincenzo Salemme – ha detto Silvia Calandrelli, direttrice di Rai Cultura – per un’interpretazione appassionata, capace di rendere il teatro accessibile al grande pubblico e di dimostrarne tutta la vitalità nel solco della tradizione partenopea, di cui Salemme è tra i maggiori protagonisti. Una tradizione che è, a tutti gli effetti, parte di quel patrimonio culturale comune che Rai Cultura continua a valorizzare”.
"Napoletano? E famme ‘na pizza" è una delle pièce teatrali più viste negli ultimi due anni con 200 mila spettatori e 180 repliche in 25 città nel nostro Pease. Nasce dall’ultimo libro di Salemme, uscito agli inizi di marzo 2019 e il titolo fa riferimento a una battuta di una sua commedia teatrale, "E fuori nevica", nella quale uno dei personaggi chiede al fratello di dimostrare la sua presunta napoletanità facendogli una pizza.
Lo spettacolo racchiude due delle opere più amate dall’attore: "Una festa esagerata" e "Con tutto il cuore" per un incastro perfetto di vicende e di storie, rappresentate su una terrazza che si affaccia sul fondale del Vesuvio, spazio nel quale Salemme intrattiene il pubblico con i suoi divertentissimi monologhi, su usi, costumi, vizi e virtù dei napoletani.
E sì, perché ogni napoletano che si rispetti, come dice Salemme a Cinzia Geromino, deve saper fare le pizze, cantare, essere sempre allegro, devoto a San Gennaro e amare il caffè bollente in tazza rovente e il ragù di mammà.
|
|
Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali
|
|