8 - 14 ottobre 2022

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Fiction, che passione!
SOCIAL… MENTE PARLANDO

Fiction, che passione!

La stagione di Rai Fiction 2021-2022 ha riscosso un ottimo successo presso il grande pubblico, ottenendo 4,6 milioni di ascolto medio prime time e occupando il 78% dell’offerta complessiva in Italia.

Dopo la pausa estiva, perciò, è arrivata la nuova offerta, e la “Fabbrica delle Storie” della Rai si è presenta all’appuntamento con la stagione 2022-2023 con grandi numeri.

Le fiction Mina Settembre 2” e “Sopravvissuti”, infatti, hanno dato inizio alla stagione autunnale riscuotendo ottimi ascolti, rispettivamente con 5,4 milioni e 3,6 milioni di telespettatori di media.

È la tipa col cappottino rosso che, durante la sola prima puntata, ha dominato la serata di domenica con 28,6% di share, superando Enrico Papi con “Scherzi a parte” (13%). Non solo, Mina ha stravinto anche la serata sui social con 46,6 mila di interazioni e 18 mila video views tra Facebook, Instagram e Twitter.


 
Non è stata da meno la fiction di Carmine Elia: il live twitting della conferenza stampa sugli account dell’Ufficio stampa, con i lanci degli interventi dei personaggi di spicco di “Sopravvissuti”, ha riscosso molto successo tra gli utenti ottenendo un totale di 20,9 mila views.

 

L’analisi della prima puntata di “Sopravvissuti”, poi, mostra un grande interesse da parte degli utenti: la fiction ha registrato sui social 46,6 mila di interazioni e 18 mila video views tra Facebook, Instagram e Twitter.



Insomma, un impegno sui social Rai articolato, che ha spinto le due fiction: in particolare gli account Twitter di Rai 1, Ufficio Stampa e Radiocorriere Tv, in sinergia, hanno favorito la crescita dell’attesa e della curiosità nel pubblico.
 


 
Non solo: a supporto delle fiction, sono stati rilevanti i lanci di RaiPlay. Sulla piattaforma raiplay.it sono stati condivisi contenuti extra, tra cui i backstage e la diretta streaming; mentre, sull’account Instagram RaiPlay sono stati pubblicati gli alert di entrambe le fiction che hanno ottenuto 97,2 mila video views per “Mina Settembre 2” e 77,7 mila video views per “Sopravvissuti”.



L’hashtag #MinaSettembre è stato utilizzato 2,1 mila volte, mentre l’ufficiale #MinaSettembre2 è stato utilizzato 6,2 mila volte, registrando totalmente 25,9 mila interazioni. Il sentiment sui social in Italia è tendenzialmente positivo (40,6%).
Da un’analisi dei due hashtag (#MinaSettembre2 e #MinaSettembre) è emerso che la portata potenziale, ovvero il pubblico che i contenuti possono potenzialmente raggiungere sulla base del conteggio totale dei followers degli account che vi hanno interagito, è stata rispettivamente di 2,6 milioni e 1,2 milioni di utenti.


 
Invece, l’hashtag #Sopravvissuti è stato utilizzato 10,8 mila volte e ha registrato 35,3 mila interazioni. Il sentiment sui social è stato, anche qui, principalmente positivo (24,1%).
Il picco dei risultati degli hashtag #MinaSettembre2 e #Sopravvissuti è stato, in entrambi i casi, in corrispondenza dell’inizio della prima puntata: #MinaSettembre2 dalle ore 20 alle ore 21 del 2 ottobre; #Sopravvissuti dalle ore 19 alle ore 21 del 3 ottobre.  


 

Infine, i dati demografici di entrambe le fiction di Rai 1 mostrano un fenomeno che genera interesse prevalentemente nel pubblico femminile (71,4% per “Mina Settembre 2” e 68,4% per “Sopravvissuti”) appartenente alle fasce più giovani (18-24 e 25-34).
  


I prossimi appuntamenti in tv di “Mina Settembre 2” e di “Sopravvissuti” sono fissati, rispettivamente, a domenica 9 ottobre alle 21.25 su Rai 1 e a lunedì 10 ottobre alle 21.25 su Rai 1.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali