La stagione di
Rai Fiction 2021-2022 ha riscosso un ottimo successo presso il grande pubblico, ottenendo
4,6 milioni di ascolto medio prime time e occupando il
78% dell’offerta complessiva in Italia.
Dopo la pausa estiva, perciò, è arrivata la nuova offerta, e la “
Fabbrica delle Storie” della
Rai si è presenta all’appuntamento con la
stagione 2022-2023 con grandi numeri.
Le
fiction “
Mina Settembre 2” e “
Sopravvissuti”, infatti, hanno dato inizio alla stagione autunnale riscuotendo ottimi ascolti, rispettivamente con
5,4 milioni e
3,6 milioni di telespettatori di media.
È
la tipa col cappottino rosso che, durante la sola prima puntata, ha dominato la serata di domenica con
28,6% di
share, superando
Enrico Papi con “
Scherzi a parte” (
13%). Non solo, Mina ha stravinto anche la serata sui
social con
46,6 mila di interazioni e
18 mila video views tra Facebook, Instagram e Twitter.
Non è stata da meno la
fiction di
Carmine Elia: il
live twitting della conferenza stampa sugli account dell’
Ufficio stampa, con i lanci degli interventi dei personaggi di spicco di “Sopravvissuti”, ha riscosso molto successo tra gli utenti ottenendo un totale di
20,9 mila views.
L’analisi della prima puntata di “Sopravvissuti”, poi, mostra un grande interesse da parte degli utenti: la
fiction ha registrato sui
social 46,6 mila di interazioni e
18 mila video views tra Facebook, Instagram e Twitter.
Insomma, un impegno sui social Rai articolato, che ha spinto le due
fiction: in particolare gli account Twitter di
Rai 1,
Ufficio Stampa e
Radiocorriere Tv, in sinergia, hanno favorito la crescita dell’attesa e della curiosità nel pubblico.
Non solo: a supporto delle
fiction, sono stati rilevanti i lanci di
RaiPlay. Sulla piattaforma raiplay.it sono stati condivisi contenuti
extra, tra cui i
backstage e la diretta
streaming; mentre, sull’
account Instagram RaiPlay sono stati pubblicati gli
alert di entrambe le
fiction che hanno ottenuto
97,2 mila video views per “Mina Settembre 2” e
77,7 mila video views per “Sopravvissuti”.
L’hashtag
#MinaSettembre è stato utilizzato
2,1 mila volte, mentre l’ufficiale
#MinaSettembre2 è stato utilizzato
6,2 mila volte, registrando totalmente
25,9 mila interazioni. Il
sentiment sui
social in Italia è tendenzialmente positivo (
40,6%).
Da un’analisi dei due hashtag (#MinaSettembre2 e #MinaSettembre) è emerso che la portata potenziale, ovvero il pubblico che i contenuti possono potenzialmente raggiungere sulla base del conteggio totale dei
followers degli
account che vi hanno interagito, è stata rispettivamente di
2,6 milioni e
1,2 milioni di utenti.
Invece, l’hashtag
#Sopravvissuti è stato utilizzato
10,8 mila volte e ha registrato
35,3 mila interazioni. Il
sentiment sui
social è stato, anche qui, principalmente positivo (
24,1%).
Il picco dei risultati degli
hashtag #MinaSettembre2 e #Sopravvissuti è stato, in entrambi i casi, in corrispondenza dell’inizio della prima puntata: #MinaSettembre2
dalle ore 20 alle ore 21 del 2 ottobre; #Sopravvissuti
dalle ore 19 alle ore 21 del 3 ottobre.
Infine, i dati demografici di entrambe le
fiction di
Rai 1 mostrano un fenomeno che genera interesse prevalentemente nel pubblico femminile (
71,4% per “Mina Settembre 2” e
68,4% per “Sopravvissuti”) appartenente alle fasce più giovani (
18-24 e
25-34).
I prossimi appuntamenti in tv di “Mina Settembre 2” e di “Sopravvissuti” sono fissati, rispettivamente, a domenica 9 ottobre alle 21.25 su Rai 1 e a lunedì 10 ottobre alle 21.25 su Rai 1.