8 - 14 ottobre 2022

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Una "Traviata" inclusiva
VALORE RAI

Una "Traviata" inclusiva

Nella giornata di pre apertura del Prix Italia 2022, è stata proiettata al teatro Kursaal di Bari “La Traviata” con la regia e scene di Mario Martone - resa accessibile agli utenti ciechi e sordi  - da Rai Pubblica Utilità in collaborazione con Rai Cultura.

La potenza e la suggestione dell’Opera hanno così raggiunto davvero tutti grazie ai performer che interpretano nella Lingua dei Segni italiana, i sottotitoli realizzati secondo apposite linee guida linee guida e le descrizioni per gli utenti ciechi, di ogni elemento della rappresentazione, dalle scenografie ai costumi. Un’inclusività che è una delle sfaccettature del concetto di sostenibilità, tema portante di questa edizione del Prix Italia e che testimonia il crescente impegno di Rai come Servizio Pubblico.

Un'occasione preziosa anche per allargare la platea dei fruitori e veicolare nel migliore dei modi, una parte fondamentale del patrimonio culturale del Paese, ad una utenza che diversamente ne sarebbe stata esclusa.

Ampia la soddisfazione del pubblico presente, e i positivi apprezzamenti proprio da parte di alcuni spettatori sordi: il migliore dei modi per battezzare l’evento.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali