13 - 19 maggio 2023

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Sostenibilita' pop
VALORE RAI

Sostenibilita' pop

Rai Per la Sostenibilità-ESG, in collaborazione con Rai Fiction e con il Centro di Produzione TV e Radio RAI di Napoli, ha organizzato l’8 maggio, presso l’Auditorium del Centro, il panel a tema La sostenibilità in Rai diventa pop – Il caso Un posto al sole.

Quest’anno ricorre il 60esimo del CPTV e Radio Rai di Napoli: Rai Per la Sostenibilità-ESG e Rai Fiction hanno celebrato questo rilevante anniversario aziendale con una iniziativa che ha voluto accompagnare l’apertura della 7^ edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato da ASviS dall’8 al 24 maggio con diversi eventi territoriali e che ha preso avvio proprio da Napoli.

La sostenibilità tiene acceso il futuro è il titolo del Festival ASviS: un futuro che si garantisce anche attraverso l’impegno alla sensibilizzazione sul tema della sostenibilità, tanto sociale quanto ambientale. Rai non poteva che raccontare un esempio virtuoso di comunicazione di queste tematiche attraverso uno dei suoi prodotti di punta: Un posto al sole, il daily drama prodotto da Rai Fiction, Fremantle, Direzione Produzione TV Rai - Centro di Produzione di Napoli che ha dedicato varie puntate al fenomeno del bullismo e, da febbraio, sta affrontando diffusamente anche il tema della sostenibilità ambientale.

Il panel si è incentrato su come si possa parlare di questioni importanti con un linguaggio pop, raggiungendo anche un pubblico non immediatamente interessato ai temi della sostenibilità. Dalla ideazione alla scrittura, fino alle riprese, il team creativo e gli attori di Un posto al sole hanno descritto un’esperienza assai significativa: come inserire questi contenuti nella narrazione, nei dialoghi, nella vita quotidiana dei personaggi; con loro Roberto Natale Direttore Rai Per la Sostenibilità-ESG, Antonio Parlati Responsabile CPTV e Radio RAI di Napoli, Francesco Nardella Vicedirettore vicario Rai Fiction ed Enrico Giovannini Direttore Scientifico Asvis, moderati da Adriano Albano, Vicecaporedattore TGR Campania.

L’evento, che è possibile rivedere su RaiPlay ha visto la presenza nell’auditorium di circa 700 persone tra studenti liceali e universitari: un pubblico coinvolto e attento, anche nel porre le domande e nell’interagire con i relatori e con le attrici Marina Tagliaferri (personaggio “Giulia”) e Sofia Piccirillo (personaggio “Bianca”).

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali