25 novembre - 1° dicembre 2023

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Italia-Germania
RAI NEL MONDO

Italia-Germania

Il sistema di finanziamento e l’organizzazione della radiotelevisione pubblica italiana sono stati al centro dei colloqui che si sono tenuti mercoledì 16 novembre nella sede della Rai di Viale Asiago tra le due delegazioni, quella della Rai e del Comitato permanente del Bundesrat, la Camera Alta del Parlamento tedesco, in visita a Roma dal 15 al 17 novembre 2023, nell’ambito dei lavori preparatori del  vertice bilaterale italo-tedesco del 22 novembre a Berlino.

La delegazione, accompagnata dal Dr. Frank Horst, capoufficio stampa dell’Ambasciata di Germania in Italia, e guidata da Lucia Puttrich, Ministra per i rapporti con la Federazione e le questioni europee del Land Assia, era composta dai sottosegretari plenipotenziari Malte Krückels (Turingia), Mark Speich (Nordreno Vestfalia), Sandra Gerken (Schleswig- Holstein), Jutta Bieringer (Meclemburgo -Pomerania), Friederike Haase (Brandenburgo), dal vicedirettore del Bundesrat Georg Kleemann, dalla signora Claudia Asbeck de Treutler del cerimoniale del Bundesrat.

La delegazione tedesca  ha avuto con i dirigenti Rai uno scambio sulle esperienze maturate con il modello di servizio radiotelevisivo pubblico finanziato con il canone e sulle prospettive aperte dallo European Media Freedom Act (EMFA), un primo insieme di regole approvate dal Parlamento Europeo per proteggere il pluralismo e l’indipendenza dei media.

Nella Repubblica Federale di Germania la cultura e i media rientrano in linea di principio tra le competenze dei Länder federali, e in quest’ambito il Comitato ricopre una funzione importante, poiché assicura uno stretto collegamento tra Bundesrat, Bundestag e Governo Federale anche in questioni legislative. Il Comitato si compone dei rappresentanti dei 16 Länder e ha un ruolo consultivo nei confronti della Presidenza del Bundesrat.

Ad accogliere la delegazione tedesca Simona Martorelli, Direttrice Relazioni Internazionali e Affari Europei, accompagnata da Paolo Biffani, Vice Direttore di Finanza e Pianificazione, Fulvio di Nunzio, Dirigente responsabile della normativa sul canone e Federico Bertoni, Responsabile delle analisi di scenario all’interno della Direzione Marketing.

Dopo aver ricevuto un quadro tecnico del funzionamento in Italia del pagamento del canone, la delegazione ha approfondito con i dirigenti della Rai alcuni temi quali la Concessione, la Convenzione, il Contratto di Servizio, le forme di finanziamento della Rai, il ruolo dei Public Service Media e l’EMFA.

La visita si è conclusa dopo un’ora e mezzo con l’auspicio di mantenere sempre vivo e vitale il dialogo e lo scambio italo-tedesco su temi così sensibili come il servizio radiotelevisivo pubblico e la libertà e indipendenza dei media e dei giornalisti.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali