10 - 16 febbraio 2024

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Uomini e miti: Gustav Thoeni
IERI E OGGI

Uomini e miti: Gustav Thoeni

Nel 1974 Gustav Thoeni ottiene un doppio, clamoroso trionfo ai Mondiali di sci di Saint Moritz. Il campione di Trafoi vince prima nello slalom gigante, il 5 febbraio 1974, precedendo l'austriaco Hans Hinterseer e Pierino Gros, in una gara che rappresenta anche un successo di squadra, con il quarto posto di Helmut Schmalz e il sesto di Erwin Stricker. Un'Italia che, peraltro, aveva sfiorato una clamorosa tripletta sul podio, visto che nella prima manche Thoeni era in testa davanti a Schmalz e Gros. Era dal 1950, quando Zeno Colò si impose ad Aspen, che un italiano non vinceva una medaglia d'oro ai Mondiali di sci nello slalom gigante. L'impresa più bella di Thoeni però deve ancora arrivare. Domenica 10 febbraio 1974, infatti, i Mondiali di sci si chiudono, come da tradizione, con lo slalom speciale. Dopo la prima manche Thoeni è ottavo a 1'42" da Pierino Gros, ma nella seconda compie un capolavoro, recuperando lo svantaggio e conquistando la medaglia d'oro con 78" sull'austriaco David Zwilling e 1'58" sullo spagnolo Francisco Fernandez-Ochoa, mentre Gros inforca un paletto ed esce di scena.

La seconda manche di Thoeni viene definita da Maurizio Barendson, nel Telegiornale delle 20.00, “un'impresa che passerà alla storia dello sport” e Thoeni è "l'atleta che sa vincere quando deve".

Anche Mike Bongiorno celebrerà l’oro dell’azzurro con una domanda nella puntata di "Rischiatutto" del 21 febbraio 1974 ricordando che quella di Thoeni è stata "un'esibizione senza precedenti che è stata giudicata la più bella nella storia degli sport invernali" e che "mai si è visto sciare così soprattutto in un a gara di slalom". 

Thoeni, a fine stagione, vincerà anche la Coppa del Mondo di slalom speciale, mentre in quella generale arriverà secondo dietro a Pierino Gros che così potrà consolarsi dopo la delusione di Saint Moritz. È anche il trionfo di squadra della “Valanga Azzurra”, definizione usata a partire dallo slalom gigante di Berchtesgaden del 7 gennaio 1974, quando cinque italiani arrivarono nei primi cinque posti della classifica con Gros davanti a Thoeni, Stricker, Schmalz e Pietrogiovanna, altra impresa passata alla storia dello sport italiano.

Per l’occasione, su RaiPlay e nella striscia di Rai Teche, in occasione dei 50 anni da questa storica impresa, sarà possibile apprezzare, per la prima volta a colori, la seconda manche di Gustav Thoeni con la telecronaca Rai di Alberto Nicolello, la seconda manche dello slalom gigante, sempre a colori, vinto dal campione di Trafoi e altri documenti straordinari in gran parte inediti recuperati nelle Teche Rai come i commenti di Maurizio Barendson nei telegiornali del 5 e 10 febbraio 1974 e la celebrazione di questa impresa fatta da Mike Bongiorno nella famosa puntata di “Rischiatutto”.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali