15 - 21 ottobre 2022

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Storia di un eroe (2)
VALORE RAI

Storia di un eroe (2)

È una storia inedita quella che racconto sul Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, una storia dimenticata e trascurata: quella del Carabiniere Partigiano.

La formazione di questo grande Uomo di Stato parte infatti da lontano, quando all’indomani dell’8 settembre 1943, lui, alla guida della Tenenza di San Benedetto del Tronto, sceglie di schierarsi con la Resistenza, contro i nazifascisti. Viene dunque condannato a morte e si mette alla testa di bande di patrioti con altri carabinieri: proteggere la popolazione e la libertà, il suo obiettivo.

Dove si nascose? Chi gli diede copertura? Ho indagato e ho scoperto un mondo: l’amicizia sacra tra il Generale Dalla Chiesa e il partigiano Spartaco Perini, i rapporti di gratitudine con la famiglia Corsi e con la rete clandestina dimenticata che lo accudì in un luogo preciso - rimasto sconosciuto per anni - finché non riuscì a fuggire verso le zone controllate dagli alleati.

C’è una ricchezza umana e un’emozione che accompagna questi 75 minuti di racconto, realizzati grazie alla collaborazione delle colleghe Valentina Fravili al montaggio di Barbara Di Benedetto per le ricerche, con i familiari di Emanuela Setti Carraro, di Domenico Russo, con le voci di una Palermo insanguinata. Gli anni bui del terrorismo raccontati dal Generale dei carabinieri Giampaolo Sechi che ho incontrato.

L’Italia ha bisogno di memoria, ha bisogno di riflettere su quel buio politico che ha accompagnato i delitti di mafia, perché la Storia è maestra, uno specchio dove riconoscersi. C’è una lezione civile che la famiglia Dalla Chiesa ha trasmesso all’Italia in tutti questi anni, e questa lezione emerge dallo Speciale, dalla testimonianza di Nando, Rita e Simona Dalla Chiesa.

Gli studenti dovrebbero andare in migliaia a visitare il Museo storico di Voghera ‘Giuseppe Beccari’, dov'è conservata l’auto A112 dove furono assassinati il Generale Dalla Chiesa e la moglie Emanuela: un’auto crivellata da colpi di grosso calibro, che ancora oggi racconta l’azione di guerra mafiosa vile subita da un Generale disarmato e dalla sua giovane moglie, ancora sposini.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali