25 novembre - 1° dicembre 2023
|
|
|
La casa dovrebbe essere il luogo sicuro per eccellenza, ma i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità indicano che nei paesi occidentali gli infortuni domestici rappresentano la prima causa di morte per i bambini e oltre il 20% dei ricoveri in età pediatrica è dovuto ad infortunio. Questa evidenza ha determinato un cambiamento nel modo di intendere la “sicurezza” puntando sempre più sulla prevenzione. Per questo Rai Kids ha pensato un programma per spiegare ai bambini come comportarsi in caso di piccoli incidenti domestici.
“Un cerotto per amico” è il nuovo programma rivolto ai bambini dai 3 ai 7 anni, e che si pone l’obiettivo di introdurre in modo semplice informazioni utili per imparare a riconoscere, prevenire ed evitare situazioni di pericolo in casa e non solo, supportate da nozioni di base di primo soccorso alla portata dei più piccoli. Appuntamento dal 20 novembre, dal lunedì al venerdì, alle ore 9.35 su Rai Yoyo e RaiPlay. Protagonisti della trasmissione sono il pediatra Andrea Cagliero e il pupazzo Lallo, già protagonista de “La Posta di Yoyo”. Ogni giorno, Lallo il Cavallo arriva nello studio del pediatra, raccontando gli incidenti domestici in cui sono incorsi i suoi numerosissimi parenti e suggerendo stravaganti rimedi di pronto soccorso.
I contenuti delle puntate aiuteranno anche i grandi ad assumere comportamenti finalizzati ad eliminare o almeno a ridurre i rischi di incidenti. La letteratura scientifica, infatti, evidenzia che circa la metà degli infortuni domestici, che coinvolgono i bambini, si verificano in presenza di adulti. Sarà il pediatra Andrea Cagliero, con un linguaggio semplice e un atteggiamento rassicurante, a mostrare, supportato da “un libro animato”, le precauzioni da adottare in ogni ambiente, per poter giocare e divertirsi in sicurezza. Il programma ha il patrocinio della SICuPP, Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche. In ogni puntata verrà anche evidenziata l’importanza del 112 come numero di emergenza salvavita. La sigla finale sarà un simpatico Rap che ricorderà ai bambini, non solo come fare per non mettersi nei guai, ma anche il numero di emergenza il 112.
|
|
Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali
|
|