11 - 17 marzo 2023

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Ricciardi, ancora tu
SOCIAL... MENTE PARLANDO

Ricciardi, ancora tu

Sono tornate le indagini e le vicissitudini sentimentali del commissario della Mobile, Luigi Alfredo Ricciardi, l’uomo tormentato e sofferente creato dalla penna di Maurizio De Giovanni e diventato presto il protagonista di una delle fiction di maggior successo di Rai 1.

L’ossessione di Ricciardi è catturare gli assassini: vede i fantasmi delle persone morte in modo violento e ne ascolta l’ultimo pensiero. Una maledizione – ereditata dalla madre – a cui si sono aggiunte la recente perdita della tata Rosa e la delusione amorosa per Enrica.

Alte le aspettative del pubblico per l'esordio della seconda stagione sugli schermi Rai: con la sola prima puntata, “Il Commissario Ricciardi”, fiction co-prodotta da Rai Fiction con Clemart srl e Rai Com, si è aggiudicato la prima serata con oltre 4 milioni di telespettatori e il 21,5% di share.

Confermato l’interesse del grande pubblico anche sulle piattaforme social, su cui sono state registrate 28,1 mila interazioni social e 9,5 mila video views tra Facebook, Instagram e Twitter.
 


Tantissimi i contenuti social realizzati dagli account Rai che hanno collaborato alla promozione della fiction: in particolare, gli account di Rai 1, RaiPlay (dove la prima puntata è stata resa disponibile due giorni prima della messa in onda del 6 marzo), Rai Radio 1, Rai Radio 3, Ufficio Stampa Rai (che ha seguito con il live twitting la conferenza stampa di presentazione della fiction tenutasi il 24 febbraio) e Radiocorriere Tv; inoltre, a lanciare il ritorno del Commissario Ricciardi è stato anche l’account di Viva Rai2! che ha pubblicato il video della messa in onda di Lino Guanciale al fianco di Fiorello.

 



Dall’analisi dei due hashtag ufficiali #IlCommissarioRicciardi2 e #IlCommissarioRicciardi è emerso che la portata potenziale è stata rispettivamente di 32,5 milioni e 19,2 milioni di utenti.


 
Il picco di risultati dell’hashtag #IlCommissarioRicciardi2 è stato dalle ore 21 alle ore 22 del 6 marzo, in corrispondenza dell’inizio della messa in onda della puntata di apertura.



Gli utenti che hanno interagito e condiviso gli hashtag ufficiali sono principalmente donne (65%), mentre il grafico sull’età mostra un alto tasso di coinvolgimento del pubblico più giovane (fasce 18-25 e 25-34).
 


Il prossimo appuntamento con il Commissario Ricciardi è lunedì 13 in prima serata su Rai 1.

La prima puntata è disponibile su RaiPlay.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali