|
|
Torna su Rai 3, da lunedì 17 aprile alle 20.15, il programma evento della scorsa stagione, firmato Corrado Augias: "La Gioia della Musica", un viaggio alla scoperta dei segreti, la magia, le regole, le invenzioni e i geni della musica classica, lirica e sinfonica.
Con la guida di Corrado Augias e grazie alla preziosa collaborazione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, ascolteremo celebri arie, con le loro magnifiche melodie, ma solo dopo aver afferrato un po’ di quel linguaggio che ci fa godere appieno la gioia della musica. E ancora: scopriremo che cosa significa cantare, ma cantare davvero, mettendoci dentro tutte le note, e i tempi, che ci vogliono.
Tante le novità dell’edizione di quest’anno: la partecipazione coinvolgente del coro del Teatro Regio di Torino, il racconto dei più celebri inni nazionali che riflettono la storia e l’identità di grandi nazioni e la voce unica di Malika Ayane.
In ognuno dei 30 appuntamenti, in onda in access prime time dal lunedì al venerdì, "La Gioia della Musica" racconterà la vita, gli amori, i dolori, le passioni di un genio della musica per poi soffermarsi su una delle sue più celebri creazioni musicali. Una sorta di lezione, leggera e appassionante, tra narrazione e note musicali.
La puntata inizierà con Corrado Augias che interromperà le prove dell’Orchestra nell’Auditorium "Arturo Toscanini" della Rai di Torino, per curiosare, chiedere notizie e raccontare i vari strumenti musicali che compongono l’orchestra. Farà domande, scherzerà, ascolterà accordi e melodie. Poi, una volta in studio, alternerà la sua capacità di grande narratore a quella di curioso e appassionato di musica interrogando i due Maestri, Speranza Scappucci e Aurelio Canonici, per capire cosa si cela dietro le invenzioni dei più grandi compositori. Infine, tornerà nell’Auditorium Rai per assistere all’esecuzione finale del brano musicale protagonista della puntata.
|
|
Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali
|
|