8 - 14 ottobre 2022

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Prepararsi al futuro
VALORE RAI

Prepararsi al futuro

Piero Angela, l’icona della divulgazione italiana e della tv di qualità, riconoscendo l’improrogabile emergenza ecologica dei nostri tempi, ha deciso nell’ultimo periodo della sua vita di dedicarsi alla produzione di una serie di programmi per spiegare, come dice lui stesso nella presentazione, "In modo semplice, e speriamo non noioso, i problemi che l’umanità deve affrontare, legati al cambiamento climatico e alla ricerca di nuove fonti di energia, ma anche il ruolo della scienza e della tecnologia nella società moderna".

È nata così "Prepararsi al futuro", una serie di 16 puntate ideata e scritta da Angela per Rai Cultura e dedicata alle nuove generazioni, cioè ai giovani che oggi frequentano le scuole italiane e che un giorno saranno i responsabili della società del futuro: la serie andrà in onda da venerdì 14 ottobre, su Rai 3, alle 15, con cadenza settimanale, ma disponibile anche su RaiPlay.

Obiettivo principale del progetto è quello di inserire, nei programmi scolastici degli ultimi tre anni delle medie superiori, degli spunti per riflettere sull’importanza della cultura scientifica in una società moderna e specialmente in quella italiana e sulle sfide poste dalla globalizzazione e dal cambiamento climatico.

Infatti, oggi viviamo in un mondo sempre più globalizzato, con infinite connessioni e retro-azioni, che devono essere capite e governate con intelligenza. Scienza e tecnologia hanno infatti cambiato profondamente le nostre società nelle ultime generazioni, e continuano a farlo sempre più velocemente.

Qui emerge il ruolo fondamentale della scuola: essa non deve soltanto preparare delle competenze, ma fare in modo che coloro che svolgeranno le professioni più diverse siano anche cittadini consapevoli, informati su come funziona un paese moderno, nel quale saranno chiamati a fare la loro parte. Tutto questo richiede una cultura nuova, che si affianchi a quella umanistica e letteraria e allo straordinario patrimonio del passato.

Piero Angela ci lascia una visione profonda della società moderna partendo dalla considerazione che tutto quello che ci circonda è un complesso ecosistema “tecnologico” collegato da fili sotterranei allo sviluppo, alla ricerca, all’ambiente, all’economia e che il suo funzionamento dipende da una cultura scientifica consapevole e diffusa e dalla capacità di affrontare i problemi. Perché la tecnologia, se usata male, può generare gravi danni e addirittura provocare catastrofi.

Secondo il grande divulgatore scientifico la scuola non può rinunciare al suo ruolo essenziale educativo anche in questo campo. È l'unica istituzione che può aiutare le nuove generazioni a capire il mondo nel quale dovranno vivere e che può formare quelle classi dirigenti che dovranno gestire in prima persona i cambiamenti e le sfide per rendere la nostra avventura sul pianeta Terra più sostenibile.

Il progetto prevede 16 lezioni da mezz’ora l’una. Ogni singola puntata comprenderà servizi, approfondimenti, interviste a esperti, grafiche, schede, esperimenti, statistiche, racconti e curiosità.

La produzione è Rai Cultura, mentre le risorse coinvolte nella realizzazione dei contenuti sono quelle di SuperQuark, SuperQuark+ e Prepararsi al Futuro, con la regia di Alessandro Morbioli.
 
Questo l’elenco degli episodi:
1.    Introduzione 
2.    Il Clima 
3.    L’energia Pulita
4.    Eolico E Solare
5.    Efficienza Energetica
6.    L’impronta Ecologica
7.    La Nuova Agricoltura
8.    La Transizione Economica
9.    Il Metodo Scientifico
10.    Scienza E Tecnologia 
11.    La Macchina Della Ricchezza
12.    La Transizione Delle Aziende E Del Lavoro
13.    L’intelligenza Artificiale
14.    Debito Pubblico E Produttività
15.    Demografia
16.    Equilibri E Squilibri

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali