15 - 21 ottobre 2022

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Visioni globali
RAI NEL MONDO

Visioni globali

Alla presenza di Angelo Teodoli, Amministratore Delegato di Rai Com e Simona Martorelli, direttrice delle Relazioni internazionali e Affari Europei della Rai è stato firmato nei giorni scorsi a Tirana, nella residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Albania, Fabrizio Bucci, l’accordo con la tv pubblica di Albania (Rtsh) per la trasmissione di serie tv, film e documentari.

Sono 24 i programmi firmati Rai acquisiti dalla tv pubblica albanese che avranno un impatto significativo sul palinsesto 2022-2023 e contribuiranno a rivitalizzare la conoscenza della nostra lingua in un Paese che – durante gli anni della dittatura – aveva nella Rai l’unica “finestra sul mondo”.

Grazie alla collaborazione tra Rai Com, Relazioni Internazionali e Affari Europei Rai e Ambasciata d’Italia in Albania, i programmi sono stati offerti a condizioni economiche di favore grazie alla sponsorizzazione di numerose aziende italiane presenti in Albania.

L'Ambasciata d'Italia in Macedonia del Nord ha annunciato, che in collaborazione con il Canale Televizija Telma, fino a dicembre verranno proiettate alcune nuove serie prodotte in Italia dalla Rai. Si tratta delle serie “Cuori”, “La Fuggitiva”, “Fino all'ultimo battito” e “Sposami”. Le serie verranno proiettate in lingua italiana con sottotitoli in macedone. In totale saranno trasmessi 42 episodi (per una durata complessiva di circa 40 ore), ogni sera dal lunedì al venerdì, con inizio tra le 20.15 e le 20.30, dopo il telegiornale della sera, diventando una specie di appuntamento fisso con l'italianità: una sorta di "serata italiana".

Le serie sono recenti, e alternano stili diversi (tra thriller, dramma e commedia sentimentale). Sono interpretate da attori e attrici giovani ma già famosi come Vittoria Puccini, Violante Placido e Bianca Guaccero, e diretti da registi affermati come Cinzia TH Torrini, Umberto Marino, Riccardo Donna e Carlo Carlei.

Gli episodi sono ambientati in regioni diverse (come Piemonte, Puglia e Friuli Venezia Giulia), in modo da offrire uno spaccato più ampio dell'Italia contemporanea.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali