8 - 14 ottobre 2022

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina La memoria delle stazioni
PER NON DIMENTICARE

La memoria delle stazioni

Un viaggio tra cinema e realtà, attraverso otto grandi stazioni ferroviarie italiane - Roma, Milano, Firenze, Bologna, Trieste, Messina, Venezia e Napoli - accompagnato dalle letture e i testi inediti di otto autori, ognuno dei quali legato a una specifica stazione.

Iacopo Ricciotti, ex studente del Centro Sperimentale di Cinematografia, racconta il suo viaggio verso Roma, legato alla realizzazione del sogno del cinema; il critico Paolo Mereghetti affronta il tema dell’importanza delle stazioni nel cinema; il Premio Oscar Dante Ferretti parla del suo lavoro nel film "Hugo Cabret" di Martin Scorsese, interamente ambientato in una stazione ferroviaria parigina di inizio Novecento e l’architetto Stefano Boeri, infine, rivela i princìpi estetici, sociali e architettonici dietro la realizzazione di una stazione.

Lo speciale sulle stazioni ferroviarie prende le mosse dall’omonima mostra ideata da Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà - Archivio Luce, attualmente in corso all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Lo speciale "La memoria delle stazioni" è scritto da Alessandro Bignami e Katia Nobbio, per la regia di Roberto Del Bove ed è stato realizzato da Rai Cultura in collaborazione con Cinecittà - Archivio Luce.

Di seguito il dettaglio del "racconto" delle stazioni:
Roma Termini – raccontata da Melania Gaia Mazzucco
Milano Centrale – raccontata da Gaia Manzini
Firenze Santa Maria Novella – raccontata da Sandro Veronesi
Venezia Santa Lucia – raccontata da Tiziano Scarpa
Bologna Centrale – raccontata da Enrico Brizzi
Messina Centrale – raccontata da Nadia Terranova
Napoli Centrale – raccontata da Valeria Parrella
Trieste Centrale – raccontata da Mauro Covacich

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali