11-17 novembre 2023

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Omaggio ad Albert Camus
PROFILI

Omaggio ad Albert Camus

A 110 anni dalla nascita di Albert Camus (Mondovi 7 novembre 1913 – Villeblevin, 4 gennaio 1960), la rassegna di archivio Rai “Archive Alive!” ha omaggiato lo scrittore e drammaturgo francese, premio Nobel nel 1957, con la proiezione – lunedì 6 novembre alle 18 a Torino nel Palazzo della Radio - dell’adattamento televisivo dell’opera teatrale Il malinteso, scritta da Camus nel 1943 durante l’occupazione tedesca di Parigi. La proiezione è stata preceduta dall’introduzione del prof. Peppino Ortoleva, studioso di storia e teoria dei mezzi di comunicazione.

Il malinteso è una cupa e disperata parabola sul male originato da futili motivi, dietro i quali si nascondono frustrazioni e degrado morale. Pur rimandando ai temi più cari a Camus e alla sua  continua ricerca attorno al mistero della vita e del caso, la storia mantiene tutta la sua attualità nel richiamare le tragedie che la cronaca ci riporta oggi. In onda il 1° marzo 1983, sul primo canale Rai, Il malinteso è stato tradotto, adattato per la televisione e diretto da Bruno Rasia, che riesce a mantenere la densità tragica del testo grazie all’intensa interpretazione di Alida Valli (la madre), Lina Sastri (Marta, la figlia), Mariano Rigillo (Jan, il figlio), Patrizia Milani (Maria, moglie di Jan), José Quaglio (il vecchio domestico) e si avvale del lavoro accurato di Liuba Popova (costumi), Ennio Di Maio (scenografia) e di Enzo Ghinassi (fotografia).

Rai Teche Archive Alive! è la rassegna che invita il pubblico a scoprire il grande archivio Rai. L’ingresso è gratuito, la prenotazione obbligatoria scrivendo a mediateca.torino@rai.it. 
Per ulteriori approfondimenti, volumi sulla figura di Albert Camus sono disponibili presso le Bibliomediateche della Rai https://www.teche.rai.it/biblioteche-rai/ 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali