1 - 7 ottobre 2022

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina "E' tutto, linea allo studio…"
LAVORO RAI

"E' tutto, linea allo studio…"

La scorsa settimana si è tenuta, a Perugia, la prima edizione del seminario “Telecronaca e Radiocronaca”, organizzato da Rai Sport e Rai Academy con la collaborazione e il supporto progettuale del “Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l'Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo”, conosciuto anche come “Scuola di Perugia”.

Il workshop, articolato su quattro giornate di calendario e destinato alle colleghe giornaliste e ai colleghi giornalisti che, con la loro voce, accompagnano i telespettatori nella visione degli eventi sportivi, si è tenuto in modalità residenziale.

I partecipanti hanno avuto l’opportunità di lavorare sulla propria voce attraverso lo studio e l’esplorazione del processo di emissione vocale e tramite esercizi e tecniche di respirazione e di potenziamento e articolazione del suono. In aggiunta alla teoria, si sono tenute sessioni di lettura e simulate di telecronaca di grandi eventi sportivi in cui i partecipanti hanno potuto ri-ascoltarsi e ricevere feedback sia dall’aula sia dai docenti che li hanno guidati durante il percorso.

A completamento dell’esperienza, le colleghe e i colleghi coinvolti hanno avuto occasioni di confronto sui diversi aspetti della cronaca degli eventi sportivi, e di porre, in particolare, le loro domande ad un professionista “storico” come Bruno Pizzul, al quale è stato affidato un intervento in apertura del corso assieme al Direttore della Scuola Antonio Socci, al Vicedirettore di Rai Sport Sandro Iacobini e al Responsabile di Rai Academy Antonio d’Avino.

In breve, un percorso di continuo miglioramento che ha come scopo ultimo quello di offrire al pubblico una narrazione dello sport, targata Rai, sempre più efficace, inclusiva ed emozionante.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali