10-16 giugno 2023

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Bravo, Riccardo!
VALORE RAI

Bravo, Riccardo!

La settima edizione del Premio Goffredo Parise, dedicata quest’anno ai diritti umani, è griffata Rai, in particolare Rai 3. Riccardo Iacona e la redazione di “Presa Diretta”, infatti, si sono aggiudicati il Premio Reportage, che costituisce la prima sezione del Premio Parise ed è riservata a reportage televisivi o pubblicati su quotidiani e riviste nonché su giornali online. Un significativo e coinvolgente reportage dedicato ai temi del lavoro nel nostro Paese. La Cerimonia di premiazione, aperta con la lettura di alcuni brani, pubblicati nel 1973 sul Corriere della Sera, dell’ultimo reportage di guerra di Parise dedicato al Colpo di Stato in Cile di cui quest’anno ricorre il cinquantennale, è in programma sabato 10 giugno 2023 e sarà ospitata come di consueto dal Teatro Comunale Mario Del Monaco a Treviso.

“L’edizione di quest’anno – ha detto Maria Rosaria Nevola, direttrice della scuola di reportage - ha rappresentato ancora una volta una esperienza straordinaria per i 40 ragazzi dell’Università Ca’ Foscari che vi hanno partecipato oltre che un’occasione importante per avvicinarsi alla conoscenza del reportage. Nel corso delle lezioni hanno appreso i requisiti fondamentali del giornalismo d’inchiesta e hanno riscoperto l’importanza del tempo, del confronto, dell’approfondimento, del dubbio, della complessità, del sacrificio, del coraggio morale e della passione civile. Valori ormai rari nella nostra contemporaneità che spero li accompagneranno sempre qualsiasi sia la loro scelta di vita”. Il corso sviluppatosi in più lezioni nella sede di Treviso della Camera di Commercio, ha avuto come tema l’ambiente. Il team di docenti ha visto la presenza di Lisa Iotti della redazione di Rai 3 Presa Diretta, di Lorenzo Cremonesi, inviato speciale del Corriere della Sera e di Riccardo Staglianò del Venerdì di Repubblica.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali