|
|
Lunedì 17 aprile 2023 alle 20.30, in diretta dalla Sala A di via Asiago a Roma, andrà in onda “La guerra fa schifo”, di e con Giuseppe Cederna, una produzione Rai Radio 3 che prevede una serata in collaborazione tra Radio3 Mondo e Il Teatro di Radio3 nell’anno del ventennale dell’invasione dell’Iraq. Un testo teatrale scritto e interpretato da Giuseppe Cederna, attore-viaggiatore, da sempre attento alle questioni civili, rappresentato per la prima volta sul palcoscenico della Sala A, in diretta audio e video sulla pagina Facebook di Radio 3.
La guerra è vicina. L’Ucraina si raggiunge in poche ore di macchina dall’Italia. Cosa sarebbe successo se in una delle tante guerre lontane e dimenticate fosse toccato a noi? Prendiamo, ad esempio, l’invasione dell’Iraq di cui quest’anno cade il ventennale. La guerra di liberazione di un popolo vittima di un tiranno che si chiamava Saddam Hussein. Ho letto gli articoli dei giornali, le interviste ai sopravvissuti, ho visto i documentari e i reportage di guerra e ho provato ad immaginarlo. E se fossi stato io a trovarmi in prima linea, in attesa che la guerra bussasse alla porta di casa? In un’altra vita? La mia.
Seguirà un talk-dibattito con Anna Maria Giordano e i suoi ospiti: Maurizio Melani, Professore Straordinario di Relazioni Internazionali alla Link Campus University, già Ambasciatore italiano in Iraq, Marta Bellingreri, giornalista, autrice di Alla ricerca dei desaparecidos iracheni per Internazionale e Silvia Abbà, collaboratrice dell’associazione Un Ponte per e autrice di Il mio posto è ovunque. Voci di donne per un altro Iraq (Astarte Edizioni).
CREDITS
consulenza musicale e sonorizzazione Valerio Corzani
a cura di Annamaria Giordano e Laura Palmieri
una produzione Rai Radio 3
|
|
Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali
|
|