25 novembre - 1° dicembre 2023

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Non farti imballare!
VALORE RAI

Non farti imballare!

#NonFartiImballare è lo slogan proposto per affrontare il tema dell’edizione 2023: il packaging. La Commissione Europea stima che il 36% dei rifiuti solidi urbani sia costituito da imballaggi. Ogni cittadino europeo produce ogni anno 180 chili di questo tipo di rifiuto. Il 40% della plastica ed il 50% della carta utilizzate in Europa sono destinate alla realizzazione di involucri impiegati per racchiudere e proteggere le merci da spedire o trasportare. Negli ultimi anni, a causa dell’emergenza sanitaria per la pandemia COVID-19, il volume di questa tipologia di rifiuti è cresciuto notevolmente (pensiamo ai consumi da asporto e all’e-commerce) e per rispondere alle azioni raccomandate dalla SERR - Riduzione, Riuso e Riciclo - la Commissione Europea ha posto l’obiettivo di rendere riutilizzabili o riciclabili entro il 2030 tutte le tipologie di imballo. [1]

Ognuno di noi può agire donando ai rifiuti altri anni di vita: in fondo basta davvero poco per recuperare “cose” ad esempio riutilizzando un potenziale rifiuto in un altro modo, trasformandolo in qualche oggetto che grazie alla sua seconda vita contribuirà ad alleggerire la pressione antropica sul pianeta.

Il palinsesto Rai ed i contenuti disponibili su RaiPlay e RaiPlaySound testimoniano l’impegno della nostra Azienda nella divulgazione di queste tematiche attraverso i diversi prodotti editoriali.

Con un pizzico di orgoglio ci piace ricordare che nell’ultima recente edizione del Prix Italia un premio speciale - il Premio Ifad-Copeam - è stato assegnato a “Plastica Connection”, un reportage realizzato dalla giornalista e film-maker Teresa Paoli per la puntata del programma televisivo di approfondimento giornalistico Presa diretta dal titolo: “Mal di plastica”. La menzione della giuria ha espresso apprezzamento per “l’approccio sistemico a un tema ambientale particolarmente rilevante, analizzato con accuratezza in tutti i suoi aspetti”.

Inoltre, suggeriamo la visione di Materia Viva, “primo docufilm dedicato al tema della sostenibilità, dell’economia circolare e dei RAEE - rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche”, trasmesso a fine agosto su Rai3.

Ma è un impegno che viene da lontano, quello della Rai sul fronte della tutela delle risorse e dell’ambiente e, nel caso specifico, della prevenzione degli imballaggi non necessari: basta ricordare il piccolo cartone animato realizzato dalla celebre fumettista Grazia Nidasio per la campagna educativa Noi, cartoni animati dalle migliori intenzioni in cui già nel 1999 la protagonista Stefi si confrontava con le confezioni dei biscotti.

Informiamoci per essere più consapevoli nei nostri comportamenti, nelle nostre scelte e di conseguenza più incisivi in un percorso di sviluppo sostenibile.

Lasciati coinvolgere!

Fai la tua parte, non farti imballare, ma mettiti in ballo.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali