11-17 novembre 2023

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina "SetTANTArai"
IERI E OGGI

"SetTANTArai"

La televisione prima della televisione: per celebrare i 70 anni del Servizio Pubblico Radiotelevisivo, da lunedì 13 novembre alle 20.25 su Rai Storia, Rai Cultura propone “SetTANTArai”, una striscia quotidiana, con le immagini sperimentali del Telegiornale, prodotte dal 13 novembre 1953 al 3 gennaio 1954, primo giorno di trasmissione ufficiale in Italia dal piccolo schermo, per annunciare il quale – un vero e proprio evento nazionale – vennero scelti la voce e il volto di Fulvia Colombo.

SetTANTArai” sarà un conto alla rovescia, che mostrerà, attraverso la lunga fase di sperimentazione, il coronamento del lavoro di giornalisti, tecnici, autori, maestranze e dirigenti. I brevi filmati proposti, con notizie di politica interna ed estera, di costume, sport e società, all'epoca non furono visti praticamente da nessuno, o da pochissimi fortunati. Quei servizi erano come tanti "numeri zero", preziosissimi per calibrare le scelte, provare le tecnologie, prepararsi insomma alla nascita tanto attesa del mezzo televisivo in Italia. Dopo un'attenta ricerca nelle Teche Rai, sono stati ritrovati i testi originali che furono utilizzati all'epoca per accompagnare le immagini proposte: immagini che raccontano un'Italia in cerca di normalità a pochi anni dalla fine del conflitto mondiale, con un occhio curioso anche su quel che accadeva in giro per il mondo, mostrando che ogni nazione e ogni popolazione avevano le proprie peculiarità, criticità ed eccezionalità.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali