22 - 28 aprile 2023

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Il Giro e' Bellitalia
ANTEPRIMA

Il Giro e' Bellitalia

Il murales inaugurato mercoledì scorso a Roma, e che abbellisce la fermata della Metro “Marconi”, è solo una delle tante curiosità esplorate da Bellitalia, la trasmissione della TGR che si occupa di beni culturali, che sabato 22 Aprile e sabato 29 aprile dedicherà due puntate monografiche ad alcuni territori attraversati dal prossimo Giro d’Italia proponendo al grande pubblico tesori d’arte e cultura da scoprire lungo le tappe della corsa ciclistica più popolare. 

Gli appassionati delle due ruote potranno avere così un assaggio del percorso che i ciclisti affronteranno a partire dal 6 maggio ma anche delle tante meraviglie che vi stanno intorno. Nella puntata di sabato 22 aprile si parte dalla famosa Costa dei Trabocchi, in Abruzzo, dove l’antica tecnica di pesca è diventata suggestione del paesaggio marino per poi arrampicarsi verso monasteri e castelli a strapiombo sull’azzurro dell’Adriatico. Un filo ideale lega questi panorami alle ville arroccate sui promontori della costiera amalfitana, protagonista di altre due tappe che porteranno il Giro sul Tirreno. Anche qui, scostandosi di poco dal percorso ciclistico, si andrà alla scoperta di Ravello, la città della musica e i suoi giardini.

Il Giro quindi risalirà verso il centro della penisola, in Umbria, dove si potrà passeggiare per Spoleto, palcoscenico naturale con la sua piazza del Duomo, e poi di nuovo sul mare, a Cesenatico, sulle tracce di Leonardo da Vinci lungo il porto canale progettato dal genio toscano.

L’iniziativa della TgR è realizzata in collaborazione con Rai Sport, che trasmetterà la replica delle due puntate di Bellitalia nel corso delle tappe del Giro d’Italia 2023.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali