23 - 29 luglio 2022

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Pubblica Utilita', sempre
VALORE RAI

Pubblica Utilita', sempre

Rai Pubblica Utilità non va in vacanza, anzi. Con informazioni dettagliate e multimediali, progetti di inclusione e appuntamenti istituzionali, garantisce un servizio ormai insostituibile per tutti gli italiani, a cominciare dal Televideo, da quasi 40 anni un riferimento stabile nel panorama informativo e nelle abitudini degli italiani e confermatosi come uno dei prodotti di maggior fruibilità e supporto alla vita quotidiana del cittadino. Nel suo formato nazionale è fruibile da tutti i canali Rai e, nel suo formato regionale, su Rai 3. L'offerta di Televideo è progressivamente cresciuta negli anni e si attesta sulle 17.000 pagine di informazioni utili, disponibile anche in versione web e da ottobre 2021 una selezione dell'offerta trova spazio anche su Twitter. Con riferimento alla sostenibilità, Servizi Televideo offre rubriche in vari ambiti: ambiente, inclusione sociale, alfabetizzazione digitale, cultura e territorio.

Televideo è anche canale per veicolare informazioni inerenti particolari contingenze come avvenuto per l’emergenza sanitaria, con informazioni utili in materia di salute e indicazioni relative a vaccini, tamponi, nonché ai comportamenti da adottare per contrastare il contagio. Per quanto riguarda Meteo e Mobilità, invece, il servizio è presente trasversalmente in tutta la programmazione televisiva e radiofonica con appuntamenti Meteo (oltre 37,000 edizioni all’anno nei palinsesti delle reti TV e radiofoniche) e oltre 10,000 bollettini all’anno su traffico e mobilità (Onda Verde ma non solo). Sempre sul fronte radiofonico, in collaborazione con Istituzioni ed Enti competenti, sono prodotti i bollettini montagna, neve e mare. Con RAI Kids vengono coprodotti due format realizzati specificamente per i più giovani Meteo Spazio e Green Meteo.

In vista dell’estate, poi, la programmazione Radio prevede 160 edizioni a settimana di Onda Verde distribuite nei palinsesti diurni e notturni dei canali Radio 1Radio 2 - Radio 3, 6 edizioni a settimana, dal lunedì al sabato, per il GR Lazio e il GR Liguria, e Previsioni di Traffico Week End 16 edizioni a settimana distribuite nei palinsesti delle radio digitali.

In tv, invece, Viaggiare Informati sale a 40 edizioni a settimana con appuntamenti cadenzati dalle ore 6.28 alle 17.03 distribuiti nei palinsesti di Rai 1 (6 settimanali), Rai 3 (14 settimanali), Buongiorno Regione Liguria (5 settimanali), Rai News (15 settimanali). Il Televideo Nazionale ospita 7 edizioni a settimana delle Previsioni di Traffico con aggiornamenti nel corso della giornata (pag. 405), e  20 edizioni settimanali di Approfondimenti in materia di mobilità – mobilità sostenibile – sicurezza stradale – codice della strada (da pag.653 a 657). Il Televideo Regionale, infine, 100 Approfondimenti a settimana in materia di mobilità – mobilità sostenibile – sicurezza stradale – codice della strada, distribuite nei palinsesti dei 21 siti regionali (da pag.422 a 423).

Gli obblighi sanciti nel Contratto di Servizio in tema di “Accessibilità” rendono via via più incisivo l’impegno e l’attenzione rivolta all’inclusione, portando ad un costante, graduale incremento dei servizi resi, con oltre 21.000 ore di prodotto sottotitolato, arrivano a coprire ormai ben oltre il 90% circa della programmazione delle Reti generaliste dalle 6.00 alle 24.00  - con 14 edizioni giornaliere di TG Nazionali, 12 rubriche giornalistiche al giorno, 3 edizioni giornaliere di TG Parlamento, oltre ad avvenimenti sportivi, religiosi, film , fiction, documentari e programmi di prima serata e di approfondimento politico e culturale – tutti i prodotti di prima serata su Rai Premium e la quasi totalità di film e fiction di prima serata, di programmi ed «eventi» di particolare rilevanza e programmi dedicati alla scuola su web;  a ciò si aggiungono circa 1.000 ore annue di sottotitolazione in lingua inglese e la sottotitolazione dei TG Regionali in 11 Regioni. Le Circa 4500 ore di prodotto audiodescritto  garantiscono ormai una soddisfacente accessibilità ai disabili visivi, sia sulle Reti Generaliste che sui Canali Tematici - Rai Premium e Rai Movie, Rai 5 e Rai Ragazzi.

Si consolida l’offerta delle audiodescrizioni  in diretta per prodotti di varie tipologie: dalle 5 serate del Festival di Sanremo, ai Concerti del Primo Maggio e di Assisi, all’Eurovision, alle cerimonie iniziale e finale del Festival del Cinema di Venezia, allo Zecchino d’Oro, al Macbeth. A questi numeri si aggiungono 1825 edizioni annue di TG LIS sulle tre Reti Generaliste e su Rai News; ed ancora, sempre nella lingua dei Segni Italiana (LIS) , viene assicurata la copertura di appuntamenti Istituzionali  - discorsi del Presidente della Repubblica, Question Time e informative da Camera e Senato - e dei momenti liturgici più significativi. La fruizione in LIS riguarda anche prodotti diversificati, per la trasmissibilità sulla piattaforma digitale Rai Play: da SANREMO, al Concerto del 1°maggio, all’Eurovision, al Concerto da Assisi, alle cerimonie di apertura e chiusura del “Festival del Cinema di Venezia” , ed ancora alle opere liriche e alla Fiction. L’accessibilità in LIS viene garantita  anche in Convegni ed eventi organizzati da Rai  - come il Prix Italia, il Salone del Libro  - o a cui Rai partecipa  - vedi “Handimatica” ,“Accessibility Days”, WMF, Festival del Cinema di Venezia, Festa del cinema di Roma. Garantita è, anche l’accessibilità dei contenuti multimediali, con Rai Easy Web (www.rai.it/dl/easyweb) dedicato alle persone con disabilità visive, che propone contenuti di intrattenimento culturale e di svago per tutte le fasce di età. Il sito è interamente accessibile ai non vedenti mediante barra Braille e sintesi vocale e contiene opere multimediali, indirizzate ad agevolare l’alfabetizzazione informatica di adulti e bambini, nonché ad andare incontro alle molteplici esigenze di visualizzazione legate ai diversi disturbi della vista. 

L’offerta dei contenuti riguarda le classiche opere multimediali, nuove fiabe accessibili, riflessioni settimanali sull’attualità, informazioni aggiornate su eventi e manifestazioni. A partire dal mese di marzo, l’offerta si è arricchita con le audiodescrizioni dedicate all'Ipervisione della Galleria degli Uffizi sui disegni della Divina Commedia di Federico Zuccari: le 92 tavole che compongono il percorso virtuale della mostra sono fruibili sul sito e rendono completamente accessibile l’esposizione digitale degli Uffizi. 
Oltre agli ordinari canali di contatto previsti per gli utenti, con riferimento all’area delle disabilità visive, per la raccolta dei feedback/reclami provenienti dal pubblico è attivo h24 il numero telefonico 06.33179336, nonché l’indirizzo e-mail regia-easyweb@rai.it. 
Infine, è attiva anche la pagina Facebook Rai Accessibilità, di servizio e di interfaccia con l’utenza di riferimento che ripropone, in forma accessibile con sottotitoli, audiodescrizione e LIS, contenuti di attualità, di informazione su prodotti e programmi Rai, campagne di sensibilizzazione sull’ambiente, spot sociali, promo e sintesi di prodotti accessibili, oltre a ospitare prodotti di Rai Pubblica Utilità. La pagina conta oltre 20000 follower.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali