18 - 24 marzo 2023

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina ABU-Rai Days, il bilancio
RAI NEL MONDO

ABU-Rai Days, il bilancio

Sono stati diciannove i paesi che hanno partecipato, in presenza, alla due giorni ospitata dalla Rai presso la sede regionale di Firenze: Australia, Belgio, Francia, Ungheria, Indonesia, Italia, Giappone, Malesia, Mongolia, Romania, Filippine, Arabia Saudita, Senegal, Singapore, Svizzera, Turchia, Turkmenistan, Uzbekistan, Regno Unito.
Cinque le organizzazioni di broadcaster rappresentate (ABU, EBU, ASBU, UAR e URTI), e oltre seicento persone collegate in rete hanno seguito i lavori.



Il titolo di questa edizione è stato SUSTAINABILITY FIRST: Achieving people-centred inclusive transformation. Al centro del dibattito, quindi, sostenibilità e responsabilità sociale dei broadcaster di servizio pubblico. Una riflessione su quali riforme siano necessarie per diventare più green, e su quali prodotti e linguaggi servano per stimolare il cambiamento.

Due super panel, nove sessioni piene di showcase, masterclass e presentazioni speciali hanno analizzato diversi aspetti del tema: quadro legale, produzione sostenibile, inclusione e accessibilità, ruolo femminile, crisi climatica e rinnovamento dei linguaggi giornalistici, evoluzione del genere documentario, intelligenza artificiale e nuove tecnologie per la protezione ambientale.

Particolare rilievo ha avuto l’Albert Initiative, che promuove consapevolezza e sostenibilità ambientale nelle aziende televisive. Albert sostiene le aziende che vogliono ridurre la propria impronta ecologica e offre a chi la realizza una certificazione rappresentata dal logo Albert Sustainable Production.

La Rai ha organizzato l’evento e ha partecipato a tutti i momenti del convegno. La presidente Marinella Soldi ha aperto l’evento con un dibattito sulle strategie da adottare, assieme ai leader delle organizzazioni e dei broadcaster. La Direzione Sostenibilità ESG ha presentato il percorso di riforma che la Rai ha intrapreso. Nella parte relativa alla leadership femminile, la Direzione Documentari ha raccontato il recente lavoro su Fabiola Gianotti, il doc “All’origine del nostro futuro”, mentre l’impegno per la Responsabilità sociale è stato rappresentato con un’anteprima di Rai Inclusione Digitale sulla partecipazione alla coproduzione “Women in STEM”, così come ampio spazio è stato dedicato al lavoro di Rai Accessibilità sul Festival di Sanremo per non udenti.

La Direzione Coordinamento Offerta Informativa ha presentato la sua analisi dell’offerta giornalistica, e grande attenzione hanno destato le innovazioni di RaiPlay, le sperimentazioni della Direzione Ricerca e Innovazione, in dialogo con la tv giapponese NHK: realtà virtuale, animazioni 3D. 

Una Masterclass è stata interamente dedicata al Prix Italia e al nuovo Premio IFAD – Copeam.

Importante sottolineare il contributo di EBU, che ha scelto ABU Rai Days 2023 per presentare in anteprima il News Report 2023Climate journalism that works”: si tratta del tradizionale rapporto annuale promosso dai giornalisti dell’European Broadcasting Union, quest’anno dedicato al rinnovamento del linguaggio giornalistico in materia di crisi ambientale.

Tra gli esempi di best practices: quelli di Mediacorp Singapore e ITV, che già realizzano numerose iniziative concrete per la riduzione dell’impatto ambientale di edifici, studi televisivi, produzioni esterne, mobilità aziendale e promozione dei comportamenti virtuosi tra i dipendenti.

La Città di Firenze ha offerto due esempi di eccellenza nell’applicazione delle tecnologie digitali di ultima generazione per proteggere il patrimonio artistico: la digitalizzazione di edifici, uffici, sculture nelle Gallerie degli Uffizi e Giardini di Boboli.

In coda ai due giorni di dibattiti, la Rai ha assunto il ruolo di coordinamento editoriale della coproduzione internazionale Care 11, con le riunioni virtuali e in presenza presso la sede di Firenze.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali