4 - 10 marzo 2023

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina La maratona dell'udito
VALORE RAI

La maratona dell'udito

Rai Pubblica Utilità, come ogni anno, in qualità di media partner, in occasione della giornata mondiale dell’udito che si celebra in tutto il mondo il 3 marzo come World Hearing Day, è presente all’evento “La Maratona dell’Udito” promosso dall’OMS World Health Organization e organizzato da Udito Italia Onlus, in qualità di membro del World Hearing Forum presso il Ministero della Salute.

La maratona dell’udito è un evento che coinvolge oltre 100 paesi in tutto il mondo, per richiamare l'attenzione dei governi sull’importanza dell’udito. Il messaggio lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per l’edizione 2023 della Giornata è “Ear and Hearing care for all! Let’s make it a reality” (Un udito sano per tutti! Facciamo in modo che diventi realtà).

L’obiettivo principale che quest’anno l’OMS cercherà di raggiungere è quello di evidenziare l'importanza di integrare la cura dell’udito nell'ambito delle cure primarie, come componente essenziale della copertura sanitaria universale. Punto di partenza i numeri allarmanti relativi all’incidenza dei disturbi uditivi, in costante e preoccupante aumento. Eppure, l’OMS riferisce che oltre il 60% dei casi potrebbe essere identificato e affrontato a livello di cure primarie, pertanto auspica che, nel mondo, le cure specialistiche per l’udito siano integrate nei servizi sanitari nazionali. Tale condizione andrebbe a beneficio delle persone e aiuterebbe i Paesi a conseguire l’obiettivo più ambizioso della copertura sanitaria universale.

In Italia, in particolare, secondo gli ultimi dati del Censis, sono circa 7 milioni le persone con problemi di udito, corrispondenti al 12,1% della popolazione: un deficit uditivo, se non identificato e corretto, può rendersi responsabile di importanti conseguenze e influenzare negativamente lo sviluppo del linguaggio e il benessere psicofisico, fin dalle prime fasi della vita. L’OMS considera, infatti, la prevenzione secondaria della sordità, effettuata attraverso l'introduzione di programmi di screening neonatali, la chiave per ridurre drasticamente gli effetti invalidanti delle patologie neurosensoriali congenite più frequenti alla nascita.

Rai Pubblica Utilità è sempre concentrata a far sentire la presenza del Servizio Pubblico in tali contesti e presentare progetti e attività che Rai promuove per le persone sorde e/o con problemi di udito, e in questa occasione ha dato visibilità all’intera giornata attraverso una diretta Facebook sulla pagina di Rai Accessibilità.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali