13-19 maggio 2019

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Mahmood da Sanremo a Tel Aviv. Basteranno i suoi "Soldi" per vincere?
In onda

Mahmood da Sanremo a Tel Aviv. Basteranno i suoi "Soldi" per vincere?

A rappresentare sul palco l’Italia quest’anno sarà Mahmood, il giovane cantante milanese di 26 anni, rivelazione di Sanremo Giovani e vincitore del Festival di Sanremo con il brano Soldi che ha scalato la vetta delle classifiche italiane. Mahmood si presenta alla platea internazionale con questa canzone che parla del difficile rapporto di un figlio con il padre. A ospitare la serata evento sarà Tel Aviv, in Israele, dove l’Italia è tra le sei nazioni certe dell’ammissione alla finale. Una scelta obbligata che varca i confini europei, perché l’edizione dello scorso anno a Lisbona ha visto sul podio più alto la cantante israeliana Netta Barzilai.  

Intanto proseguono le prove generali di questa edizione, che promette grandi sonorità e grandi sorprese all’insegna di uno slogan che sembra confezionato per l’alfiere di casa nostra: “osa sognare”. I bookmakers prevedono un piazzamento dell’Italia nella top 5, ma ancora tutto è possibile. Quarantadue gli artisti in gara: un rappresentante per ogni nazione europea (ma in gara ci sono anche l’Australia e Israele). Sei nazioni sono già qualificate alla finale: oltre all’Italia, la Francia, la Germania, il Regno Unito, la Spagna e Israele, ovvero le cinque che fondarono la manifestazione nel 1956 e quella che ospita l’evento quest’anno. Le altre 36 nazioni dovranno contendersi i restanti posti disponibili per la finale. 

Le semifinali dell’Eurovision Song Contest 2019 sono in programma per il 14 e 16 maggio e saranno trasmesse in diretta su Rai4, mentre la finale andrà in onda su Rai1 sabato 18 maggio alle 20.35 e in contemporanea su Radio2. Al timone, ancora una volta, l’accoppiata Flavio Insinna - Federico Russo. Bocche cucite, o quasi, sull’allestimento scenico. Qualcosa è però filtrato: sottotitoli sullo sfondo accompagnati da immagini tratte dal videoclip musicale del brano e tre ballerini che arricchiscono e danno energia all’esibizione del cantante. 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali