10-16 dicembre 2018

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina L'Ebu vota si', Marcello Foa entra nell'Executive Board
Rai nel mondo

L'Ebu vota si', Marcello Foa entra nell'Executive Board

Il presidente della Rai Marcello Foa entra nell’Executive Board dell’Ebu, l’associazione dei broadcaster pubblici europei. Foa è stato eletto all’unanimità venerdì scorso a Ginevra, al termine dell'assemblea generale dell'Ebu, attraverso il meccanismo del voto collettivo. 

L’Ebu aveva rinnovato a giugno i suoi vertici, cioè presidente e vicepresidente. Ma il Cda Rai in quel momento era in scadenza e non poteva quindi proporre un proprio candidato per la vicepresidenza che potesse succedere a Monica Maggioni, allora vicepresidente dell’Ebu e presidente Rai oramai a fine mandato. Per questa ragione a giugno scorso viale Mazzini non aveva avanzato candidature proprie - l’attuale Cda è entrato in carica il 31 luglio - ed erano stati eletti presidente dell’Ebu il direttore generale e ceo della Bbc Tony Hall e vicepresidente Delphine Ernotte Cunci, che è a capo di France Télévisions (i loro incarichi saranno operativi dal prossimo gennaio). 

Nell’assemblea generale dell’Ebu che si è appena tenuta a Ginevra il presidente Foa poteva dunque correre solo per entrare nell'Executive Board, composto da 9 membri cui si aggiungono presidente e vicepresidente. Foa ha ricevuto il sostegno dei cosiddetti Big 5, cioè le emittenti di servizio pubblico dei più grandi paesi europei (Ard/Zdf, Bbc, FrTv, Rtve e Rai). Di particolare rilievo il supporto della Bbc e FrTv, in quanto parte del board nomination committee.  

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione Relazioni Esterne Istituzionali ed Internazionali della Rai - Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Rai S.p.A. e sulle Norme e Condizioni consulta la Privacy policy per le Properties Multimediali Rai. Se non vuoi piĆ¹ ricevere la newsletter scrivi a newsletterrai@rai.it.