10-16 dicembre 2018

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Modesta e scombiccherata lezione sulla canzone napoletana
In onda

Modesta e scombiccherata lezione sulla canzone napoletana

Renzo Arbore torna con due prime serate su Rai2, il 12 e il 19 dicembre, con un nuovo programma: Guarda… Stupisci (sottotitolo: Modesta e Scombiccherata Lezione sulla Canzone Umoristica Napoletana). Il titolo è tratto da Agata, notissima canzone di genere degli anni Trenta, scritta da Gigi Pisano (testo) e Giuseppe Cioffi (musica), portata al successo da Nino Taranto, il noto attore della tradizione d’avanspettacolo napoletana, e da lui stesso rilanciata insieme a Nino Ferrer in un varietà televisivo del 1970.

L’Ammiraglio Arbore stavolta sbarca a Napoli, nel cui Centro di produzione Rai si è trasferita l’aula universitaria, già location di Indietro tutta 30 e l’ode, il fortunato programma dello scorso anno. Ci saranno ancora una volta Nino Frassica ed Andrea Delogu. Il trio durante le “lezioni” illustrerà il grande repertorio della canzone umoristica napoletana: si parlerà di meccanismi comici (il doppio senso, la canzone sceneggiata, i tic, l'umorismo musicale, l'imitazione, la macchietta…). Non sarà solo un tuffo nel passato, ma anche un modo per far conoscere alle nuove generazioni una parte importante della tradizione campana, che viene valorizzata fin dalla sigla girata davanti a Castel dell’Ovo, sul lungomare di Napoli.

Nelle due serate Renzo Arbore sarà accompagnato dalla sua Orchestra Italiana ed offrirà al pubblico pagine e arie d’indimenticabile musica. Ospiti “ragionati, giustificati e non a caso”, perché funzionali ai singoli argomenti trattati nelle due lezioni, saranno (in ordine sparso): Gigi Proietti, Lino Banfi, Enrico Montesano, Lello Arena, Enzo De Caro, Marisa Laurito, Stefano Bollani, Teo Teocoli, Vittorio Marsiglia e Tullio De Piscopo.

La conferenza di presentazione alla stampa si tiene a Milano lunedì 10 dicembre alle 12, presso il Blue Note di via Pietro Borsieri 37. Interverranno Carlo Freccero, direttore di Rai2; Francesco Pinto, direttore del Cptv di Napoli; Fabio Di Iorio, vicedirettore di Rai2; oltre al trio dei conduttori Renzo Arbore, Nino Frassica, Andrea Delogu.
 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione Relazioni Esterne Istituzionali ed Internazionali della Rai - Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Rai S.p.A. e sulle Norme e Condizioni consulta la Privacy policy per le Properties Multimediali Rai. Se non vuoi piĆ¹ ricevere la newsletter scrivi a newsletterrai@rai.it.