Si sono conclusi questa notte e ieri i 16cesimi. Tra poco vi daremo conto dei risultati e oggi si comincia con gli 8ttavi. Insomma, i Campionati Mondiali stanno avanzando lentamente, ma inesorabilmente verso la finale del 19 luglio.
Vediamo appunto le partite che si sono giocate:
Australia e Egitto hanno concluso i tempi regolamentari con un pareggio 1 a 1; dopodiché si è andati ai supplementari e poi ancora ai calci di rigore. Qui ha prevalso l’Egitto; per la 1° volta la nazionale africana è arrivata agli Ottavi: un risultato esaltante per loro. Da sottolineare anche che nei tempi regolamentari l’Australia è andata in vantaggio con un autogoal del terzino egiziano Hany; è il 2° autogol che questo terzino provoca ai mondiali.
Argentina–Capo Verde, una partita assai sorprendente; ci si aspettava una goleada dell’Argentina, ma il Capo Verde ha confermato di essere una squadra assai tosta. Non aveva mai perso fino ad oggi e guardando la partita ci si accorge della determinazione con cui la nazionale capoverdina ha tenuto il campo L'Argentina è andata in vantaggio con un goal spettacolare di Messi, un controllo sontuoso e poi un colpo di sinistro sotto la traversa che non ha lasciato scampo al portiere Vozinha, uno dei miti di questo mondiale, che peraltro anche in questa partita si è fatto assai onore; successivamente il Capo Verde ha pareggiato e si è andati ai supplementari; 2 a 2 , il Capo Verde ha trovato il modo di pareggiare ancora una volta, ma a pochi minuti dalla fine con un autogoal, l’Argentina è riuscita a battere gli avversari per 3 a 2. Non è un risultato molto onorevole e Messi, basterebbe guardare la sua faccia Imbronciata, alla fine della partita ha detto: “siamo stati costretti a inseguire; è stato uno sforzo enorme, sapevamo che sarebbe stata una partita molto dura perché in coppa del mondo nessuno ti regala nulla. Complimenti allora; ora noi dobbiamo riposare, imparare la lezione e concentrarci sulla prossima partita”. A guardarla questa partita, forse dal punto di vista proprio dell'impegno e del coraggio con cui si sono battuti, meritava qualcosa di più il Capo Verde.
Anche la Colombia passa agli Ottavi; affronterà la Svizzera e intanto ha battuto il Ghana per 1 a 0. Una partita in cui la Colombia alla fine ha prevalso e il Ghana ha faticato a reagire al vantaggio colombiano e a trovare spazi.
E veniamo un po' ad alcune notizie, ad alcune considerazioni su questi mondiali:
Intanto si discute sulla formula proprio dei mondiali. Infantino, il Presidente della FIFA ha deciso per questi mondiali tre sedi: il Canada, gli Stati Uniti e il Messico. Per la prossima edizione si parla, non si parla, si è deciso di una competizione dislocata in sei paesi: Spagna, Portogallo, Marocco e alcune partite addirittura in Uruguay, Argentina e Paraguay, per festeggiare il centenario del torneo.
Poi, nel 2034 si andrà a giocare in Arabia. Fanno discutere queste scelte perché Intanto, tanti paesi coinvolti, fanno pensare ad un ulteriore allargamento della base delle squadre, forse fino a 64; ricordiamo anche la battuta - certamente non felicissima del Presidente Infantino sull'Italia -, battuta con la quale aveva messo in dubbio che la nostra nazionale potesse farcela anche con un allargamento - appunto a 64 addirittura a 200 squadre -. Quanto all’Arabia, la scelta che fa un po' discutere è quella di un paese in cui il calcio non è certamente ai vertici dell'attenzione.
Una figura che solleva rispetto per la sua autorevolezza in questi campionati mondiali è quella di Ancelotti; è stato intervistato e ha detto: “E’ sicuro al 100% che non sono un genio, ma è sicuro al 100% che non sono stupido. L'unica cosa sicura è che io ho preparato più di 1400 partite; può non essere sufficiente per arrivare a capire di calcio però è sicuramente una buona esperienza. Solamente una persona ha preparato più partite di me - Alex Ferguson – che ne ha fatte più di 2000. Accetto consigli da tutti, ma potrebbe veramente essere indicato a darmi consigli solo Alex Ferguson.”
Per quanto riguarda il Portogallo si continua a discutere; ormai è una delle “querelle” di questi mondiali, se la nazionale portoghese funzioni meglio con Ronaldo o senza Ronaldo. Finora è stato sempre in campo; il Commissario Tecnico Martinez si guarda bene dal toglierlo. Lo ha tolto, ma negli ultimi minuti dell'ultima partita. Lui ha anche segnato un rigore: vediamo se ha ragione chi dice che rallenta il gioco e che non corre, o chi invece è sempre convinto che lui possa avere l'intuizione geniale che risolve le partite.
Ibrahimovic ha attaccato duramente la scelta di non convalida del goal, scelta che ha mandato a casa la Croazia. La Croazia aveva segnato e il goal è stato annullato perché il chip nascosto nel pallone ha registrato un impatto su un giocatore della Croazia tale da invalidare il goal per fuorigioco. Ibrahimovic l’ha presa malissimo; sicuramente questo estremo della tecnologia farà un po' discutere i tifosi. Il calcio ha anche bisogno della casualità, non dell'esattezza a ogni costo, estrema, della tecnologia.
Gli americani si lamentano perché i tifosi europei non lasciano la mancia. I ristoratori americani fanno notare che è un'abitudine in America lasciare un “fee” - che è una vera e propria percentuale – in genere del 20% del prezzo che si paga alla fine, ma i tifosi europei non sono abituati.
Andiamo alle partite di oggi sabato 4 luglio:
Alle ore 19:00 allo Houston Stadium Canada-Marocco. Entrambe le nazionali hanno vinto 2 partite all’ultimo secondo: la vittoria del Canada con il Sudafrica in pieno recupero e il Marocco ha battuto l'Olanda ai calci di rigore. Sono due squadre, comunque, che hanno dimostrato di essere forti e questa sera si affrontano e chi vincerà sì regalerà un Quarto di finale contro la vincente tra Francia e Paraguay, che infatti giocano questa sera alle 23.00 a Philadelphia. Vedremo ancora le stelle della nazionale di Deschamps – a cominciare da Mbappè - che continuano a segnare goal, ma il Paraguay è la sorpresa di questa prima fase a eliminazione; teniamo conto anche che ha battuto niente popò di meno che la Germania di Nagelsmann. Il verdetto - a guardare le forze in campo - sembrerebbe scritto, ma questi mondiali , e non solo ovviamente, ci hanno insegnato che nulla è stabile, sicuro e prevedibile……